Dalla trasmissione “Io Canto” Luca Pitteri a Lamezia Terme

Catanzaro Attualità

Direttamente dalla trasmissione Io Canto il grande Maestro Luca Pitteri sarà ospite della Scuola di Canto Bequadro di Lamezia Terme per uno stage di tre giorni sulla tecnica vocale ed il canto corale.

Il workshop si terrà dal 17 al 19 febbraio, tre giorni durante i quali il Maestro Pitteri terrà una lezione di gruppo e lezioni individuali con gli allievi dello stage. Tecnica vocale, intonazione, tecnica microfonica, studio di due brani di repertorio, questi alcuni degli argomenti trattati dal Maestro Luca Pitteri.

Luca Pitteri è attualmente uno dei migliori insegnanti di canto presenti in Italia.

Si è diplomato in pianoforte al conservatorio di Venezia, ha studiato musica da camera, composizione, direzione d'orchestra e canto. Vanta un'intensa attività concertestica in formazioni cameristiche e come accompagnatore di strumentisti, cantanti e complessi vocali. Lunga è stata la sua collaborazione con l'Athestis Chorus di Este in qualità di Maestro collaboratore e Maestro al pianoforte.

È direttore del gruppo veneziano di musica afro-americana "Venice Gospel Ensemble" vocal project dal 1992, gruppo giunto alla quarta pubblicazione discografica. Dal 2001 al 2007 ha ricoperto la carica di insegnante di canto all'interno della seguitissima trasmissione " Amici" di Maria De Filippi.

Collabora con il M° Beppe Vessicchio ed è attualmente il maestro che si occupa dei giovani talenti di "Io canto" trasmissione mediaset con un grande successo di pubblico e critica. Volto noto al pubblico per aver rivestito in ben sei edizioni (2001-2007) il ruolo di docente di canto nella fortunata trasmissione “AMICI DI MARIA de FILIPPI” su Canale 5, per due anni, nel 2003 e 2004, eletto Programma dell’anno, è collaboratore abituale del M° PEPPE VESSICCHIO e dell’illustre foniatra Dr. FRANCO FUSSI ed è preparatore vocale di numerose trasmissioni televisive tra le quali “TI LASCIO UNA CANZONE” su Rai Uno. Dal 2009, è insegnante nella trasmissione televisiva condotta da Gerry Scotti "Io Canto", in onda su Canale 5.

La scuola di Canto Bequadro apre con il Maestro Pitteri una stagione di workshop che vedranno la presenza di nomi importanti nel panorama della didattica del canto così da dare la possibilità ai giovani cantanti calabresi di confrontarsi con metodi innovativi nello studio della vocalità (voice craft, speech level singing, vocal classes). Tutti corsi attualmente non presenti in Calabria e soprattutto a Lamezia Terme.

Lo stage sarà a numero chiuso. Sarà necessario pertanto contattare l'Associazione Musicale Bequadro per poter prenotare la partecipazione sia come discente che in qualità di uditore.

A Coloro i quali volessero mettere in pratica gli insegnamenti acquisiti durante il workshop del maestro Pitteri e continuare il corso di canto, la Scuola di Canto Bequadro, con l'insegnante Tiziana De Matteo mette a disposizione tantissime opportunità di corsi personalizzati in una nuovissima ed attrezzatissima struttura al centro della città di Lamezia Terme (Nicastro).