Gdf Vibo Valentia salva esemplare di Poiana

Vibo Valentia Cronaca

Nel pomeriggio di oggi intorno alle ore 15:00, lungo la statale n.522 nel tratto tra Vibo Marina e Pizzo, all’altezza della Stazione Ferroviaria della Marina di Pizzo, due Ispettori, appartenenti al Comando Provinciale Vibo Valentia, si sono imbattuti in uno splendido esemplare di Poiana (rapace appartenente alla famiglia della Accipitridae) che in evidente difficoltà stazionava goffamente lunga la carreggiata. La Poiana, che frequentemente è possibile osservare nei nostri cieli, appariva del tutto incapace a riprendere il volo ed evitare di venire investito dai veicoli in transito; i tentativi di spiccare il volo, infatti, si riducevano a brevi balzi seguiti da rovinose cadute.

L’ultimo tentativo ha visto precipitare il rapace, ormai estenuato, nell’adiacente scarpata, in una fitta ed intricata trama di rami e spine. Prontamente attivatisi ad individuare il rapace,i due ispettori, in attesa dell’arrivo del Dr. Giuseppe Paolillo - Segretario Regionale del WWF Calabria, allertato tramite l’attivazione della Sala Operativa, hanno provveduto a circoscrivere la zona ed evitare che il volatile si procurasse ulteriori ferite e lesioni. L’arrivo dell’esperto animalista ha permesso di attuare una piccola operazione di salvataggio a tre, resa difficoltosa dalla natura scoscesa e friabile del terreno e di difficile penetrazione per la presenza di una vegetazione fitta ed ostile.

In breve, comunque, è stata definitivamente individuata e recuperata. La Poiana, ormai era inesorabilmente intrappolata tra rami e spine e destinata a morte certa, se non fosse stata individuata, per assideramento o peggio ancora ad opera di qualche predatore terrestre.Il rapace, che è stato individuato come un esemplare adulto di circa 50 cm di altezza ed un’apertura alare di quasi un metro, lamentava una vistosa ferita sanguinante ad un’ala ed appartiene ad una delle razze animali protette, quale fauna selvatica, dalla Legge 157/1992.

Trasportato in prima istanza nella sede del Comando Provinciale delle Fiamme Gialle è stato affidato per le prime cure nelle mani del rappresentante del WWF ed il successivo trasferimento la sede del CRAS (Centro Recupero Animali Selvatici), non prima di essere stato però soprannominato dai militari e dal Comandante Provinciale “Finzy”, che è anche il nome del Grifone - animale appartenente alla mitologia greca, con la testa ed il busto di un rapace ed il corpo di un felino - mascotte del Corpo, le cui avventure sono visionabili sul sito www.gdf.it.