Forciniti: “convinceremo il Ministro Passera che l’aeroporto di Sibari è necessario”

Cosenza Politica

“Esprimo immensa soddisfazione per la chiara volontà di realizzare l’aeroporto della provincia di Cosenza a Sibari emersa dall’incontro svoltosi nei giorni scorsi tra Regione, Provincia, Camera di Commercio, Comune di Cassano e rappresentanti del territorio”. È quanto afferma, in una nota, l’assessore provinciale ai Trasporti, Giovanni Forciniti.

“Non ci poteva essere –afferma l’assessore provinciale- regalo di Natale più bello per gli abitanti della Sibaritide, per i cosentini e per tutti i calabresi. Finalmente, con la decisione della Regione di inserire trenta milioni di euro nei fondi Por per la realizzazione di questa importantissima opera, si è posto un punto fermo ad una battaglia che ha visto la Provincia di Cosenza in prima fila battersi insieme alla Camera di Commercio, al Comune di Cassano, ai sindaci e agli imprenditori dell’intera area per un obiettivo non dettato né da spinte nè da valutazioni campanilistiche, ma da un’oggettiva, concreta e irrinunciabile necessità di dotare la più grande ed estesa provincia della Calabria di un’infrastruttura che servisse non solo al decollo di questa area, ma allo sviluppo dell’intera regione”.

“Ora, però -prosegue Forciniti- occorrerà compiere gli ulteriori passaggi che si dovranno compiere. La Regione, a cui la legge dà un ruolo e un compito decisivo in materia, dovrà seguire con grande attenzione l’iter procedurale per l’approvazione definitiva del progetto e l’acquisizione di tutti i pareri necessari alla realizzazione dello scalo. Tutti insieme, a cominciare dai nostri parlamentari, dovremo convincere il Governo-Monti e il ministro Passera, che nei giorni scorsi ha scartato la possibilità di realizzare un aeroporto in ogni provincia, che le nostre non sono le province del nord e che il territorio calabrese non è nemmeno lontanamente paragonabile a quello di tantissime altre regioni centrali e settentrionali. Basterebbe pensare solo ai limiti rappresentati dall’accessibilità stradale e ferroviaria nella nostra regione, dovuti anche alla particolare conformazione del territorio che vede la presenza delle grandi direttrici di comunicazione stradale e ferroviaria solo lungo le coste jonica e tirrenica”.

“Sono sicuro –conclude l’assessore provinciale ai trasporti- che se saremo uniti e compatti come abbiamo dimostrato in questa fase, prescindendo dalle appartenenze e dalle collocazioni politiche di ognuno, supereremo anche questo ostacolo. La provincia di Cosenza e la Sibaritide hanno bisogno come il pane della realizzazione dell’aeroporto per consentire alle loro potenzialità turistiche, alle loro produzioni agroalimentari ed al loro vasto territorio un collegamento rapido e moderno con i mercati e le regioni del centro-nord del Paese e dell’Europa”.