Natale con il gusto naturale: soddisfatto l’assessore Trematerra

Calabria Attualità

L’assessore regionale all’Agricoltura Michele Trematerra – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - esprime grande soddisfazione per il successo dell’iniziativa “Natale con il gusto naturale”. “Con questo progetto - afferma Trematerra - siamo riusciti a trasmettere un importante messaggio sulla validità ed unicità dei prodotti agroalimentari di filiera calabrese, facendoli diventare protagonisti delle tavole dei numerosissimi che hanno affollato il villaggio del gusto”. Sono state cinque le tappe organizzate nelle città capoluogo di provincia. A Crotone il 27 novembre, a Catanzaro il 4 dicembre, a Cosenza l’11 dicembre, a Vibo Valentia il 15 dicembre ed a Reggio Calabria il 18 dicembre. Più di 80 le aziende che hanno partecipato, selezionate prevalentemente tra quelle di filiera corta o di filiera calabrese, un connubio tra produzione, degustazione guidata, consumo e consumatori che ha superato gli aspetti di preminenza commerciale, esaltando la grande passione e l’antica storia dei prodotti esposti.

“Il nostro obbiettivo - aggiunge Trematerra - era quello di innalzare il livello di consapevolezza della bontà dei prodotti calabresi nei consumatori della nostra regione con modalità originali, attraverso il contatto diretto tra produttori e consumatori, sotto la cornice istituzionale. E i calabresi hanno accolto con grande partecipazione l’iniziativa. Gli stand, infatti, sono stati visitati da oltre 10mila persone”. Numerose sono state le idee messe a punto durante lo svolgimento delle tappe ed in questo un ruolo fondamentale hanno avuto i consorzi finanziati ai sensi della misura 1.3.3 del PSR Calabria 2007-2013, che, partecipando e supportando l’iniziativa, hanno concretamente divulgato le attività di promozione aggregata svolta con i fondi Europei; citiamo in particolare: OP Olivicola cosentina, OP Coab – Clementine di Calabria, Consorzio di Tutela della Liquirizia di Calabria, Cantine Lento, Campoverde, Consorzio Euvite, Consorzio dei Vini Calabria Citra, Consorzio di Tutela delle Clementine di Calabria IGP, Consorzio di Tutela dei Salumi di Calabria DOP.

“È nostra intenzione – dice ancora l’assessore all’Agricoltura - insistere nell’opera di promozione dei prodotti nella nostra Regione, nel mercato interno e nei paesi terzi, consapevoli che l’agricoltura di qualità rappresenta uno dei pilastri in cui investire senza percorrere strade di sviluppo che hanno mostrato tutti i loro limiti”. Infine, Trematerra rivolge un ringraziamento alle aziende “che – sottolinea - con il loro lavoro hanno reso possibile la manifestazione, tutti i consorzi che con il loro supporto ne hanno consentito l’avvio ed infine i calabresi che, anche in questo periodo di grande difficoltà economica, hanno voluto e vorranno continuare a dimostrare la loro generosa solidarietà nell’acquisto di prodotti agroalimentari regionali”.