Arpacal: “Natale sul posto di lavoro”

Calabria Attualità

La sede centrale di Catanzaro dell’Agenzia regionale per la protezione dell’ambiente della Calabria (Arpacal), ha ospitato ieri sera “Natale sul Posto di Lavoro 2011”, manifestazione culturale organizzata dall’Associazione Internazionale Calabresi nel Mondo e giunta alla sua ventinovesima edizione.

Il Natale sul Posto di Lavoro nasce nel 1982 da una intuizione del Cav. Giovanni Amoruso che concepì l'idea di celebrare il Santo Natale e la Sacra Rappresentazione sul luogo ove si lavora realizzando così un momento di profonda religiosità che vede insieme imprenditori e lavoratori.

Come da programma, l’evento si è composto di due momenti: una Santa Messa, celebrata da Sua Eccellenza Monsignor Vincenzo Bertolone, Arcivescovo metropolita di Catanzaro – Squillace, e la consegna del premio “Calabria Mondo 2011” destinato a calabresi che si sono particolarmente distinti nei propri settori di attività.

Le parole dell'omelia di Mons. Bertolone sono state l'occasione per una profonda riflessione sul lavoro e sull'impegno sociale di tutti. Il Presule ha invitato i presenti ad apprezzare il silenzio e ad operare un momento di raccoglimento interiore. “Il Natale - ha aggiunto - ci riporta quei concetti come la pace sociale e la solidarietà, che non devono rimanere solo parole astratte ma devono essere vissuti nella quotidianità. Solo in questo modo - ha concluso- possiamo affrontare con maggiore consapevolezza le difficoltà soggettive ed oggettive della società moderna”. Un invito a vivere questo periodo di crisi generalizzata, quindi, con la giusta serenità e affidamento al Signore, è stato uno dei tratti salienti dell’omelia di Mons. Bertolone, che ha sottolineato l’importanza dell’attività che svolge l’Arpacal nella tutela dell’ambiente, concretizzazione immediata della grandezza di Dio.

Alla manifestazione hanno preso parte i dipendenti dell’Agenzia ambientale calabrese – molti di loro accompagnati dai familiari – insieme al Presidente dell’Arpacal, Prof.ssa Marisa Fagà, il Commissario, Dr.ssa Sabrina Santagati, ed il consigliere d’Amministrazione, Dr. Mario Russo.

“Questo per noi – ha commentato il Presidente dell’Arpacal, prof.ssa Marisa Fagà – è un Natale speciale, e attraverso questa celebrazione liturgica vogliamo rinsaldare i valori dell’unità e della fratellanza, prima di tutto fra i nostri lavoratori che in questa importante Agenzia lavorano quotidianamente con il pensiero rivolto al prossimo, perché attraverso la protezione dell’ambiente diamo il nostro contributo affinché tutti possano vivere una vita migliore”. Fagà, infine, ha ringraziato tutti i partecipanti, sottolineando il valore dell'incontro e ricordando le alte professionalità presenti nell'azienda che presiede, concludendo il suo intervento con la lettura della poesia “Che oggi dimori la pace in te” di Madre Teresa di Calcutta.

“Nel nostro piccolo – ha affermato il Presidente dell' Associazione Internazionale Calabresi nel Mondo avv. Amoruso - ci sentiamo parte viva ed attiva della società civile e per tale ragione non possiamo rimanere insensibili alla inquietante situazione economica e sociale del nostro paese; siamo angustiati per le nubi che si addensano sul nostro presente e per le incognite che ci mostra il futuro”.

L’edizione 2011 del premio “Calabria Mondo” quest’anno è andato a:

  • Dott.ssa Giuseppina Perri, Presidente Delegazione Calabria - Fondazione Marisa Bellisario e Amministratore unico FAG Petroli S.r.l.
  • Dott. Carmine Belfiore, Vicario del Questore di Roma Capitale
  • Dott. Domenico Menniti, Amministratore Delegato di Harmont & Blaine S.p.A.
  • Ing. Mario Lionetti, Funzionario dell’ONU presso il Programma Ambiente delle Nazioni Unite, Dipartimento Energia (UNEP-DTIE)
  • Dott. Antonio Cosentino, Vicepresidente Lega Nazionale Dilettanti Calcio
  • Dott. Pietro Santo Molinaro, Presidente Coldiretti Calabria
  • Dott. Giuseppe Pipicelli, già direttore della Unità Operativa Complessa di Diabetologia e Dietologia dell’A.S.P. di Catanzaro
  • Dott. Beniamino Capicotto, già Vicepresidente AMC
  • On. Francesco Talarico, Presidente Consiglio Regionale della Calabria
  • Prof.ssa Marisa Fagà, Presidente Arpacal

Una targa ricordo, inoltre, è stata consegnata ai familiari dell’avvocato Pierfrancesco Cortese, già funzionario dell’ufficio legale dell’Arpacal e scomparso un anno fa.

“Natale sul posto di lavoro” è una manifestazione ormai entrata nel calendario degli eventi culturali calabresi da quasi un trentennio. L’edizione 2011, ospitata e patrocinata dall’Arpacal, è stata l’occasione per un momento di riflessione sui valori di coesione e pace che il Natale porta anche sui posti di lavoro.

Tra le autorità erano presenti il Prefetto di Catanzaro dott. Antonio Reppucci, il Questore di Catanzaro dott. Vincenzo Roca, il Direttore Generale A.O. Pugliese – Ciaccio, avv. Elga Rizzo, il Presidente della Camera di Commercio di Catanzaro dott. Paolo Abramo, il Vicepresidente del Consiglio Provinciale di Catanzaro dott. Emilio Verrengia.