Sant’Andrea Apostolo. XI raduno corale internazionale di canti natalizi

Catanzaro Tempo Libero

Un concerto da favola, qualcuno ha così descritto questa 11^ Edizione del Raduno Corale Internazionale di Canti Natalizi, organizzato dall’Associazione Culturale Schola Cantorum Officium di S. Andrea Apostolo dello Jonio, con il Contributo dell’Amministrazione Comunale di S. Andrea Apostolo dello Jonio, della Provincia di Catanzaro e della Regione Calabria, quest’ultima attraverso i fondi della Comunità Europea, precisamente con il P.O.R. CALABRIA FESR 2007/2013 – ASSE V – Linea di Intervento 5.2.3.1. Grande il successo di pubblico per una Rassegna Musicale affermata e consolidata in Italia ed all’estero, diventata “l’appuntamento clou” degli Eventi musicali del Natale in Calabria. Una manifestazione unica in Calabria che è riuscita a distinguersi nel tempo per la validità di quanto proposto.

Il programma dell’evento musicale è stato molto ricco ed articolato. Ad alternarsi il 18 dicembre scorso, nella bellissima Chiesa Neoclassica del Sacro Cuore di S. Andrea Jonio, vestita per l’occasione a festa, i seguenti cori: Coro Gospel Santa Rita di Cardinale, Coro Polifonico Suor Enrica Boroni di Melito Porto Salvo, Coro Polifonico Diocesano Laetare di Locri – Gerace, H24 Gospel Quartet di Roma, Schola Cantorum Officium di S. Andrea Apostolo dello Jonio. Direttamente dal Festival Una Voce per lo Jonio e dalla Music School di Christian Cosentino: Federica Sestito, Arianna Frustagli, Gioia Sinopoli, Mara Gagliardi, Rita Nisticò, Lorenzo Femia, Francesca Scichitano.

Ospiti d’onore della serata: Floriana Cassarà, la giovane siciliana di Partinico (PA) direttamente da Io Canto su Canale 5, vincitrice della 4^ Edizione del Festival “Una Voce per lo Jonio” nella cat. Interpreti, Anastasia Franco, direttamente da Ti lascio una canzone su Rai 1, vincitrice della 4^ Edizione del Festival “Una Voce per lo Jonio” nella cat. Ragazzi.

Tutti i brani sono stati rigorosamente accompagnati dal vivo dall’Orchestra Giovanile Calabrese, sotto la Direzione del M° Christian Cosentino. La serata è stata condotta da Domenico Milani e sarà trasmessa su 8 Video Calabria la notte della Vigilia di Natale, venerdì 24 dicembre 2011. La Direzione Artistica dell’evento è stata curata personalmente dal Direttore della Schola Cantorum Officium, M° Christian Cosentino. A fine serata sono state consegnate dalle autorità presenti delle targhe ricordo agli artisti ed ai cori partecipanti. Gremita in ogni ordine di posto, la Chiesa del Sacro Cuore è stata la cornice ideale per un Concerto di Natale di altissimo livello. Un folto e caloroso pubblico, arrivato da ogni angolo della Calabria, ha accompagnato con viva partecipazione ogni momento musicale.

Le sensazioni che i cantanti, preparati dal M° Cosentino, accompagnati dall’Orchestra Giovanile Calabrese, hanno saputo trasmettere ai presenti è indescrivibile. Il finale è stato degno dei grandi concerti di Natale che siamo abituati a vedere in TV, con un inno alla pace, Happy Christmas di John Lennon cantata da Anastasia Franco, Floriana Cassarà e Lorenzo Femia, insieme a tutti i cori ed all’orchestra dal vivo. Tra le 11 edizioni questo è senz’altro il più riuscito dal punto di vista musicale. La preparazione dei ragazzi solisti, la scelta dei brani proposti e gli arrangiamenti per orchestra sono stati ricchi, diversi da ciò che di solito viene proposto nei classici concerti di Natale. Un Concerto innovativo per il posto in cui ci troviamo, con i brani stupendi della tradizione natalizia americana, da Frank Sinatra a Michael Boublè, da Celin Dion a Mariah Carey, senza trascurare i classici canti natalizi della tradizione italiana, su tutti Tu Scendi dalle Stelle, e qualche brano dialettale calabrese.

Il lavoro alla lunga ripaga di tutti gli sforzi ed i sacrifici profusi. Inoltre l’essere riusciti a portare ancora una volta, a S. Andrea, una regia mobile, un’evento che vedrà la messa in onda a livello regionale grazie alla collaborazione con 8 Video Calabria, la Vigilia di Natale, è un motivo di vanto ed una fortuna per S. Andrea. Da ben 11 anni continua instancabilmente il lavoro della Schola Cantorum Officium per la promozione della musica corale in Calabria. Il “Raduno Corale Internazionale di Canti Natalizi” è stato un continuo crescendo di qualità e di validità culturale, un appuntamento carico di sensazioni e sentimenti forti. La musica corale, i canti natalizi, ci portano vicini al Natale che si vive nelle grandi città, quei profumi, quegli odori e quei sapori che solo le grandi capitali riescono a regalare a Natale. La Schola Cantorum Officium è riuscita a portare in Calabria queste sensazioni, questi profumi, attraverso la musica corale che è la sola capace di tradurre in emozioni queste sensazioni legate al Natale.

Per aiutare a crescere ancora di più queste iniziative e le Associazioni che, come la Schola Cantorum Officium, hanno tenuto duro e continuato a lavorare alacremente, credendo nei propri obbiettivi e perseguendoli con grandi sacrifici, ottenendo sempre ottimi risultati sia in Italia che all’Estero, a conferma della valenza del proprio operato su tutto il territorio, andando oltre i confini regionali e nazionali con la propria attività, servirebbero maggiori fondi e proventi. Una manifestazione capace di raccogliere centinaia di persone che ogni anno affollano S. Andrea Jonio per assistere alla manifestazione, autorità civili e religiose, musicisti, coristi e cori polifonici. Un’ottima pubblicità ed il grande richiamo mediatico hanno fatto il resto, con giornali, tv locali e regionali, comunicati ondine, siti internet, ecc. che hanno dato voce ad un evento musicale capace di mettere insieme diverse realtà musicali ed artistiche, al fine di promuovere la collaborazione in rete di più soggetti direttamente interessati alla promozione dello spettacolo.