Cosenza. Portobello e Illusioni per un’Italia “desta”

Cosenza Tempo Libero

Riveviamo e pubblichiamo comunicato dell'ufficio stampa dela Provincia di Cosenza sulla seconda edizione di Portobello e illusioni - Pensieri e parole di un'italia desta.

Valorizzare la canzone d’autore italiana e la musica come elemento di coesione sociale nell’anno che ricorda e festeggia il 150° anniversario dell’Unità d’Italia. Racchiude in sé questo obiettivo originale ed importante, e lo arricchisce di messaggi e significati, la seconda edizione di Portobello e Illusioni- Pensieri e Parole per un’Italia desta, kermesse multiforme che conta una eccezionale partnership tra le associazioni Sporco Impossibile e Picicca Produzioni e la Provincia di Cosenza. Non solo musica, in questa rassegna che propone le migliori espressioni del nuovo cantautorato made in Italy, ma un dialogo continuo con i linguaggi rappresentati dalla letteratura, dal disegno, dal cinema dall’arte figurativa.

Nell’ideale palcoscenico del centro storico della città capoluogo, tra l’Auditorium “A.Guarasci” e la Galleria d’Arte Provinciale di Santa Chiara, una serie fitta di appuntamenti concentrati in due giorni, il 27 ed il 28 dicembre, con una estensione sino al 6 gennaio per una mostra, già fanno parlare di sé per gli spunti, soprattutto di riflessione, che offriranno al pubblico. E così che il 27 dicembre, alle 21:00, nell’Auditorium “ A. Guarasci” del Liceo Classico Telesio un vero e proprio viaggio per raccontare attraverso una nuova generazione di cantautori, che si sono affacciati nell'ultimo decennio sulla scena musicale italiana, con grande varietà di stili sonori, l’Italia postmoderna , le sue contraddizioni, i suoi punti d'eccellenza. Un Paese osservato e raccontato con il talento musicale di oggi: penne affilate e voci incantevoli, da Nord a Sud, attraversando il Centro.

Dal cantautore siciliano Dimartino, passando per il cantautorato al femminile della pesarese Maria Antonietta, la scrittura freschissima degli Hotel Chevalier e l'eccellenza musicale rappresentata dal cantautore cosentino Brunori Sas; musicisti ed autori di enorme talento, è vero, ma anche cronisti tra i più interessanti del nostro tempo. Prima del concerto, alle ore 18:00, nella Galleria Santa Chiara, l’inaugurazione di una bellissima mostra nella quale Daniele Pampanelli, grafico, fotografo e disegnatore, esporrà le sue moleskine che ritraggono il meglio della nuova scena cantautorale italiana. A seguire, alle 18.30, sempre nella Galleria del Complesso Monastico di salita Liceo, Chiara Baffa parlerà di nuova musica italiana presentando “ Cosa volete sentire- Compilation di racconti di cantautori italiani” edita da Minimum Fax.

Il 28 dicembre, alle ore 18,00, ancora nella Galleria Santa Chiara, Mario Shizzer delizierà con il suo omaggio teatrale a Piero Ciampi: “Ho solo la faccia di un uomo”. Portobello e Illusioni- Pensieri e Parole per un’Italia desta sarà dunque un grande appuntamento di cultura, ma anche di solidarietà. L’intera l'intera manifestazione sostiene infatti l'operato e le campagne promosse dal Comitato Unicef cosentino.