“Nuovi Giovani Imprenditori”: seminario all’Università Magna Graecia

Catanzaro Attualità

Mercoledì 21 dicembre prossimo, alle ore 9:30, nell’Aula Giovanni Paolo II - Edificio Area Giuridica, Economica e delle Scienze Social dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, l’interessante appuntamento legato al Progetto “Nuovi Giovani Imprenditori”, un'iniziativa sperimentale voluta dal Governatore Scopelliti e condivisa dalla Giunta Regionale che punta sulle nuove generazioni e sulle loro attitudini e competenze.

Il Seminario si inserisce nel quadro delle azioni e delle attività di sensibilizzazione per la promozione della cultura di impresa e del lavoro autonomo, l’accompagnamento ed il tutoraggio per la progettazione e la preparazione del business plan, che potrà essere finanziato attraverso la partecipazione all’Avviso Pubblico a sostegno dell’imprenditoria giovanile.

Il programma di animazione territoriale e di accompagnamento consentirà di supportare la vocazione all'autoimprenditorialità dei giovani e la valorizzazione delle risorse locali. Rappresenta quindi un'azione concreta per lo sviluppo del capitale umano basata sulla valorizzazione delle potenzialità individuali ed ambientali e sull'avvio di nuove attività imprenditoriali e di lavoro autonomo. Ciò consentirà anche di aumentare, sia pur indirettamente, la quantità e la qualità dei progetti per l'accesso alle agevolazioni previste dalla normativa comunitaria, nazionale e regionale e di creare una rete locale per lo sviluppo del territorio.

La giornata di studio prenderà il via con i saluti del magnifico rettore dell’Università Magna Graecia di Catanzaro, Prof. Aldo Quattrone, e del Presidente di Field Calabria dott. Mimmo Barile. L’introduzione sarà a cura del Prof. Arturo Puija - Presidente Fondazione UMG e Docente di Scienze Dietetiche Applicate. A seguire sono previsti gli interventi – moderati dal Prof. Puija – della Prof.ssa Annarita Trotta, Docente di Economia degli Intermediari Finanziari; del Prof. Stefano Alcaro, Docente di Chimica Farmaceutica; e del Prof. Rocco Reina, Docente di Organizzazione Aziendale.

Il workshop seminariale entrerà quindi nel vivo con le relazioni illustrative della Responsabile di progetto dott.ssa Barbara Battelli e della dott.ssa Caterina Nano, Responsabile Area Animazione, Informazione e Sensibilizzazione della Fondazione Field.

Dopo ampio dibattito con il pubblico presente, a concludere i lavori della giornata di studio sarà l’Assessore regionale alle Attività Produttive On. Antonio Caridi.