Corigliano Calabro: “Bbuoni venuti u santi nateli!”

Cosenza Attualità

Dopo il gradimento registrato nei precedenti appuntamenti tenutisi rispettivamente al Centro Storico, a Schiavonea e a Corigliano Scalo, in termini di presenze numeriche e commenti favorevoli, nel mese di dicembre prosegue “Bbuoni venuti u santi nateli!”, il programma di iniziative ideate e organizzate dal Comitato “Corigliano in Azione” in ricorrenza delle festività natalizie. Il quarto appuntamento – significativamente denominato “Na matinata in cumpagnia” – si terrà Domenica 18 Dicembre, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, in Piazza Madonna di Fatima, antistante la chiesa San Mauro, a Cantinella.

Per l’ennesima volta, l’iniziativa – informa una nota - si terrà volutamente in una domenica d’Avvento, per consentire a tutti di partecipare nonché di vivere al meglio la “magia” del Natale. Anche in questo caso, circa il luogo di svolgimento, si tratta di una scelta non casuale, anzi dettata dalla necessità di restituire credito e dignità all’area di Cantinella e altre frazioni (San Nico, Mandria del Forno, ecc.), d’importanza strategica per il territorio coriglianese quale crocevia di culture, ma che, negli anni, è stata gradualmente impoverita ed è cresciuta senza un apposito piano di sviluppo economico-commerciale e socio-culturale.

L’obiettivo è quello di dar vita ad una operazione di rilancio della città di Corigliano Calabro attraverso la promozione delle sue risorse, numerose e a tutti i livelli, che sono state per troppo tempo trascurate e, negli ultimi tempi, addirittura ignorate. Si tratta, in realtà, di più iniziative, completamente gratuite per i partecipanti e aperte a tutta la cittadinanza, che puntano ad essere momenti di aggregazione e sana socializzazione tra quanti condividono medesimi obiettivi e valori, festeggiando le festività natalizie e l’avvento del nuovo anno all’insegna della difesa e della valorizzazione delle tradizioni coriglianesi e dell’orgoglio di una appartenenza. Il Comitato – costituito mesi addietro su iniziativa del giornalista Fabio PISTOIA, nonché di singoli cittadini e interi nuclei familiari – sta adoperandosi per la buona riuscita di queste iniziative con la collaborazione delle Associazioni cittadine “S.oe.S.” e “Econsol” e la disponibilità di comunità parrocchiali, commercianti, rappresentanti di realtà produttive locali.

Le iniziative prevedono, come di consueto, l’allestimento di stands enogastronomici con degustazione gratuita di prodotti tipici e dolciumi locali, promozione di produzioni culturali sul dialetto coriglianese, mostre di fotografie d’epoca, momenti di musica popolare, esposizioni di creazioni artistiche e artigianali ad opera di cittadini che ne sono esperti, per motivi di lavoro o di diletto. Tra gli stands realizzati: “Foto storiche di Corigliano”, gentilmente donate dal sig. Mario Salatino (appassionato cultore di storia locale nonché fondatore del Gruppo Facebook “Coriglianesi nel Mondo”, che il Comitato ringrazia per la disponibilità e la collaborazione); “Vecchi sapori calabresi”, a cura della sig.ra Maria Filomena Russo; “Tradizioni e vernacolo coriglianese”, a cura dell’insegnante Isabella Freccia (autrice del libro “U’ spaventapassiri nnammureti e altri racconti in coriglianese”); “Creazioni decoupage”, a cura della sig.ra Benedetta Scarpino; “Creazioni natalizie”, a cura delle giovani Rita e Deborah Spizzirri; “Il Parrucchiere”, a cura della sig.ra Sabine Alfano; “Rustici calabresi”, a cura della sig.ra Marta Perrella; “Creazioni su tegola e tela e decorazioni natalizie”, a cura della sig.ra Valentina Mangano. Inoltre, non mancheranno i momenti di folklore popolare e l’esposizione-mostra di presepi.

Analoga iniziativa si terrà nei prossimi giorni, secondo un preciso calendario già reso noto, ancora una volta a Corigliano Scalo. In programma a breve, con l’avvento del nuovo anno, iniziative di promozione del territorio presso l’Università della Calabria e nella città di Roma, per coinvolgere rispettivamente gli studenti del luogo e la comunità coriglianese residente nella Capitale. Così facendo, il Comitato “Corigliano in azione”, in occasione delle festività natalizie, intende regalare ad un territorio bistrattato e non valorizzato e ad una cittadinanza comprensibilmente in preda allo sconforto e alla delusione numerosi momenti di vitalità e unione, in una particolare fase storica segnata da tristi eventi che hanno profondamente colpito l’anima della comunità, ma anche da quanti ne hanno minato l’immagine sottoponendola ad un logorio mediatico che non merita affatto. Con l’avvento del nuovo anno, si moltiplicherà l’impegno concreto del Comitato “Corigliano in azione”, che dal popolo nasce e solo al popolo risponde. Corigliano da vedere, da ascoltare, da gustare… Lo dobbiamo a noi stessi e alla nostra città.