Tra poche ore si alza il sipario sul “Calabria Film Festival”

Vibo Valentia Tempo Libero
Foto di: VanityFair.it

È pronto ad alzarsi il sipario sulla 4° edizione del “Calabria Film Festival”: la kermesse cinematografica più importante della regione Calabria, e non solo, è organizzata dalla Fondazione “Calabria Film Commission,” presieduta da Gianluca Curti, e la cui direzione artistica è affidata ad Alessandro Russo. L’evento si svolgerà a Vibo Valentia da domani, mercoledì 14 dicembre, e terminerà sabato 17. La prima giornata vede in programma alle ore 10.00 la proiezione, presso l’auditorium della scuola di Polizia, de “L’ultimo terrestre” di Gian Alfonso Pacinotti e subito dopo il film, Gabriele Spinelli, attore protagonista, incontrerà il pubblico. Alle ore 12.00 invece, a Palazzo Santa Chiara, si terrà la conferenza stampa con Claudia Cardinale e a cui parteciperà inoltre il direttore artistico del “Calabria film festival”, Alessandro Russo.

Il primo appuntamento del pomeriggio è con “Tomboy” di Celine Sciamma” che verrà proiettato alle ore 16.00 presso l’auditorium della scuola di Polizia. Alle ore 17.00, Claudia Cardinale inaugurerà, la mostra “C’era una volta il Western italiano. Sergio Leone, Clint Eastwood e gli Spaghetti Western”, allestita presso Palazzo Gagliardi, il più importante palazzo storico di Vibo Valentia recentemente ristrutturato. Per quanto concerne la mostra, attraverso un percorso espositivo, si cercherà di tracciare la storia del western italiano in un periodo che abbraccia circa un decennio (1964 - 1974), mettendo in risalto soprattutto i film western di Sergio Leone, non solo quelli da lui diretti, ma anche quelli prodotti. Tra fotografie inedite, fotografie di scena, fotobuste, locandine e manifesti sarà complessivamente articolata in 80 esemplari: 40 foto in bianco e nero e 40 tra locandine, fotobuste e manifesti originali (tutti a colori). Per illustrare maggiormente l’importanza di questo genere all’epoca, nel quale pur essendo diretto ad un pubblico popolare si cimentavano registi, attori e attrici di notevole prestigio, la mostra avrà come protagonisti alcuni degli attori e degli autori più importanti del cinema italiano e internazionale, tra i quali Sergio Rubini, Mimmo Calopresti, Claudia Gerini, Enrico Loverso, Asia Argento. Oltre ai materiali riguardanti Sergio Leone, in esposizione ci saranno materiali dei film diretti da Sergio Corbucci, Sergio Sollima, Riccardo Freda, Tinto Brass, Duccio Tessari, Tonino Valeri, Lucio Fulci, Giulio Petroni, Ferdinando Baldi. Per gli attori e le attrici, invece, la mostra avrà i volti di Clint Eastwood, Lee Van Cleef, Charles Bronson, Henry Fonda, Eli Wallach, Gian Maria Volontè, Thomas Milian, Klaus Kinski, Orson Welles, Franco Nero, Giuliano Gemma, Bud Spencer, Terence Hill, Claudia Cardinale, Lea Massari, Rita Pavone e altri. La mostra è stata ideata e curata da Michele Pingitore ed è stata progettata e sarà realizzata in stretta collaborazione con l’archivio storico del cinema italiano (di Roma) che fornirà tutti i materiali da esporre. L’allestimento è a cura dell’architetto Francesco De Rose (La centrale dell’arte).

Ma la prima giornata del “Calabria film festival” non termina qui. Alle ore 18.30 presso l’auditorium della scuola di Polizia verrà proiettato “C’era una volta il West” di Sergio Leone; alle 21.30 invece, sarà la volta de “L’uomo nero” di Sergio Rubini che prima della proiezione del film incontrerà il pubblico intervenuto. A Palazzo Gagliardi invece, dalle ore 19.00, verranno proiettati i “Corti Calabria” e le “Proiezioni Speciali” mentre alle ore 22.00 “Qualunquemente” di Giulio Manfredonia.

Si ricorda che tutte le proiezioni sono gratuite.

20 notizie correlate