Locri: III edizione di corsi obbligatori alimentaristi

Reggio Calabria Attualità

Per tutti coloro che producono o commercializzano alimenti e bevande l'obbligo del libretto sanitario è stato, infatti, sostituito da un’adeguata formazione di tipo igienico-sanitario. In linea generale, tra i soggetti abilitati ad organizzare i corsi e a rilasciare validi attestati di frequenza, rientrano le ASP provinciali, gli enti di formazione e le associazioni di categoria in possesso dell'apposita Approvazione Regionale, rilasciata dall'Assessorato alla Sanità - Dipartimento di Igiene degli Alimenti della Regione Calabria.

Tra questi, anche la Lara/Claai di Locri, che dal prossimo Mercoledí 14 Dicembre avvierà la terza edizione di corsi ad hoc, finalizzati a soddisfare questa domanda di formazione. Le lezioni, sono destinate ai titolari, ai dipendenti e ai familiari delle imprese di settore operanti sull’intero territorio regionale, che prestano gratuitamente la propria collaborazione all'interno dell'azienda.

Quattro gli appuntamenti, in programma a Dicembre, organizzati dall’associazione di categoria e rivolti ai titolari e ai dipendenti che rientrano nella Categoria A (rischio alto).

Nelle scorse due edizioni sono già stati formati oltre 30 imprenditori, ma molti ancora non conoscono gli obblighi previsti dalla legge e rischiano pesanti sanzioni. Le lezioni, distribuite nell’arco temporale di 12 ore saranno quindi riservate, ai responsabili di industria alimentare, tra cui i titolari o i propri delegati di negozi, ristoranti, pizzerie, bar e industrie. I corsi saranno tenuti, come da normativa vigente, da docenti in possesso di adeguato curriculum in ambito igienico-sanitario.

I posti disponibili sono in tutto 18, per cui se interessati, è necessaria una tempestiva prenotazione. I nominativi dei partecipanti verranno comunicati in forma preventiva e consuntiva ai servizi ispettivi dell'ex ASL di Locri i quali potranno porre in essere eventuali controlli. L'avvenuta formazione sarà oggetto di ispezione da parte dei soggetti preposti ai controlli in ambito igienico-sanitario. Da questo obbligo sono esclusi soltanto i soggetti già in possesso, in considerazione degli studi effettuati, dei requisiti richiesti. – I corsi sono riservati agli iscritti alla Lara/Claai, ma è sempre possibile associarsi in corso d'anno, usufruendo di una speciale quota d'adesione.

Per tutte le informazioni è possibile contattare la segreteria della Lara/Claai di Locri in Via Roma 47 allo 0964-20177 o scrivere una e-mail a Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo.