Rao sui danni all’agricoltura: “Ne parlerò al Ministro Catania”

Reggio Calabria Politica
Gaetano Rao

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa dell'assessore provinciale Gaetano Rao sui danni all'agricoltura

Vorrei rassicurare gli operatori del comparto agricolo reggino – dichiara l’Assessore Provinciale Gaetano Rao – in merito all’iter procedurale concernente il riconoscimento della calamità del 19 settembre 2011, data che come ricorderanno tutti vide una violentissima tromba d'aria abbattersi sul nostro territorio e mettere a dura prova molteplici aziende agricole. Sto monitorando ogni giorno le evoluzioni burocratiche di questa procedura. Il mio obiettivo è che questa vicenda non si trascinino per troppo tempo le solite lungaggini amministrative affinché gli agricoltori che ne hanno diritto ottengano il risarcimento per i danni subiti. Sin da subito – sottolinea Rao – ho dato mandato agli uffici tecnici dell'Assessorato provinciale, all'indomani del verificarsi dell'evento, affinché prontamente delimitassero il territorio interessato al fine di acquisire ed elaborare ogni dato di carattere tecnico e metereologico richiesto in questi casi dal decreto legislativo 29 marzo 2004, n. 102.

La Regione Calabria – prosegue Rao - sulla scorta della completezza dei dati che la Provincia ha così fornito in apposita relazione, è stata messa nelle condizioni affinché con facilità formulasse giorni addietro richiesta al Ministero delle Politiche Agricole per la dichiarazione dello stato di calamità e la concessione alla Provincia di Reggio Calabria delle provvidenze previste dalla normativa. Raggiunto questo primo importante risultato, adesso mi impegnerò direttamente affinché l'iter procedurale presso il Ministero possa chiudersi favorevolmente entro il più breve tempo possibile, perché credo che considerato l'attuale momento di crisi e di affanno che oggi vive il comparto agricolo occorre quanto mai agire con tempestività e concretezza”. L'Assessore Rao, inoltre, informa che gli uffici dell'Assessorato Provinciale all'Agricoltura sono al lavoro per accertare i danni conseguenti alla violentissime piogge del 22 e 23 novembre scorsi che hanno ulteriormente messo in ginocchio l'agricoltura reggina e le infrastrutture rurali al servizio di essa.

A tal proposito l’Assessore Rao incontrerà a breve il neo Ministro delle Politiche Agricole Mario Catania per esporre il grave stato di crisi del comparto e sollecitare la più rapida definizione delle dichiarazioni dello stato di calamità in corso e la previsione di adeguate risorse sul Fondo di Solidarietà Nazionale in grado di compensare gli ingentissimi danni che hanno subito le aziende agricole reggine. L'Assessore Rao, infine, esprime compiacimento per la recentissima dichiarazione dello stato di calamità naturale per la Provincia di Reggio Calabria in conseguenza delle piogge alluvionali del 1 marzo 2011, oggetto di specifica sollecitazione fatta insieme al Presidente Raffa nell'incontro tenuto con l'allora Ministro Romano. Le aziende agricole ricadenti nei territori dall'evento alluvionale potranno così a breve vedere ristorati i danni subiti.