Ferrovie dello Stato: per il 2012 salvaguardato il servizio notturno

Calabria Attualità

Salvaguardata l'offerta notturna dei treni a lunga percorrenza con la creazione dell'hub di Roma Termini. È quanto si legge in una nota di ferrovie dello Stato, che parla di principale novità, per i viaggiatori calabresi, con il prossimo orario di Trenitalia (in vigore da domenica 11 dicembre), che prevede anche il potenziamento del sistema e dei servizi delle "Frecce".

La nuova organizzazione ha consentito di evitare, con la realizzazione degli hub di Roma Termini (capolinea per i treni notte da e per la Sicilia/Calabria) e Bologna Centrale (per i convogli giorno/notte da e per la Puglia), il taglio di questi servizi, soppiantati in tutta Europa dai voli low cost, penalizzati da un crollo vertiginoso di viaggiatori e di ricavi e da costi di gestione insostenibili, in assenza di adeguate risorse pubbliche. La revisione dell'offerta di lunga percorrenza prevede l'attestamento a Roma dei treni notte Sicilia/Calabria e il completamento del viaggio utilizzando il network delle "Frecce", con benefici, innanzitutto, in termini di durata complessiva del viaggio.

I viaggiatori calabresi che utilizzeranno un treno notte, inoltre, usufruiranno di una tariffa agevolata per l'effettuazione del successivo percorso su un treno ad alta velocità. Grazie alle prosecuzioni diurne, anche i viaggiatori da e per la Calabria potranno quindi godere del maggior comfort del sistema di offerta delle "Frecce": intrattenimento, informazioni, film, cartoni animati e musica viaggeranno dal 12 dicembre su tutti i Frecciarossa. Sarà infatti a disposizione dei viaggiatori un nuovo "portale di bordo", realizzato in collaborazione con Telecom Italia, che consentirà di fruire, dal proprio pc, di un'ampia scelta di contenuti multimediali.

È prevista in Calabria la soppressione della sola coppia di Intercity Notte Milano-Bari-Reggio Calabria (e viceversa) e dei collegamenti notturni periodici, effettuati, cioè, solo in alcuni giorni o brevi periodi dell'anno. Si tratta di treni con frequentazioni estremamente basse e perdite economiche di rilevante entità. Sostanzialmente confermata, poi, l'offerta diurna: in particolare, è anticipato di 33 minuti (alle 6.45) il Frecciargento in partenza da Reggio Calabria per Roma Termini, modifica che offrirà un migliore sistema di coincidenze per i viaggiatori calabresi. Confermata, infine, anche l'attuale offerta del trasporto regionale. La Direzione Regionale Calabria, in considerazione dei buoni risultati ottenuti anche grazie alle novita' introdotte nell'orario in corso, riproporrà per l'orario 2011-2012 la stessa offerta ferroviaria (con i necessari aggiustamenti), come concordato con la Regione, in attesa di conoscere le determinazioni della Regione stessa sugli eventuali tagli di produzione che potrebbero essere richiesti