Lido si veste a festa per lo shopping

Catanzaro Attualità

Rilanciare in grande stile il commercio a Catanzaro Lido con una operazione culturale che vada oltre le idee già in cantiere. E’ quanto si propongono decine di esercenti (il numero di adesioni è in continua crescita) che dopo riunioni e confronti vari hanno varato una prima serie di iniziative da testare durante tutto il periodo delle festività di fine anno.

Sul piano mediatico sono in corso di stampa migliaia di flyers con la piantina dettagliata delle strade e dei punti vendita aderenti e maxi-manifesti sistemati nei punti cittadini di maggiore visibilità con cui si invita allo shopping nel quartiere marinaro del capoluogo.

Gli esercenti hanno deciso il maquillage complessivo delle strade e dei propri negozi e con autotassazione provveduto alle luminarie nelle strade non coperte dall’intervento del Comune. I marciapiedi saranno ricoperti dal classico tappeto rosso e davanti ad ogni vetrina verrà sistemata una “stella di natale” ornamentale. Allo studio anche foto-gallery su internet ed una diffusione sonora unica per le strade.

“I cittadini del quartiere ma soprattutto chi verrà dalla altre zone del capoluogo e dai comuni vicini – affermano i rappresentanti del gruppo di commercianti di Lido – si ritroveranno in un ambiente caldo e accogliente, che restituiranno il piacere tradizionale ed i vantaggi degli acquisti e delle offerte nei nostri negozi”. La necessità di reagire alla difficile congiuntura economica; l’apertura della variante alla SS 106 e l’attrazione consumistica di vari centri commerciali fanno mettere da parte il naturale spirito di concorrenza: a Lido ora si cerca di fare rete e di concorrere per restituire al quartiere un appeal soffocato da varie concause, per renderlo un vero shopping center all’aperto.

Sul piano pratico gli acquirenti troveranno i negozi aperti anche di domenica e ad orario continuato dal 22 al 24 dicembre.

I commercianti hanno inoltre chiesto al sindaco Traversa la chiusura al traffico di Corso Progresso per le domeniche 11 e 18. Di sicuro, avendone già ottenuto dagli uffici comunali la relativa autorizzazione, la strada principale sarà riservata al passeggio pedonale ed allo shopping. Diverse le iniziative di intrattenimento che vanno concretizzandosi di giorno in giorno, tra cui la presenza di vari “Babbo Natale” che distribuiranno dolciumi, gadgets e buoni sconto, muovendosi agevolmente tra la gente sui loro rollers.

Ma la vera novità di questa prima uscita ufficiale dello shopping a Catanzaro Lido sarà il baby-parking. Le famiglie che vorranno muoversi più comodamente per i loro acquisti potranno lasciare gratuitamente i bimbi presso un attrezzato e qualificato Centro per l’infanzia dove sarà attivato anche un laboratorio artistico per fare trascorrere in modo divertente l’attesa di mamma e papà.