Cutro. Approvati Pisl per un totale di 1.400.000 euro

Crotone Politica

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa del sindaco della città di Cutro Salvatore Migale in seguito all'approvazione dei Pisl

La Giunta Comunale nella seduta del 5 Dicembre 2011 ha approvato i progetti preliminari relativi ai PISL (Progetti Integrati di Sviluppo Locale) per un importo complessivo di 1.400.000 euro. Tre sono i progetti presentati dall’Amministrazione Comunale di Cutro nell’ambito della sottoscrizione del protocollo d’intesa del partenariato di progetto della Provincia di Crotone. Due progetti riguardano il Sistema Turistico Locale, di cui uno la Riqualificazione della piazza del Santissimo Crocifisso e valorizzazione del Percorso della Via Crucis, per un importo di 436.000 euro; l’altro la Realizzazione del Parco Degli Scacchi “Gio Leonardo Di Bona”, per un importo di 547.000 euro; mentre il terzo progetto relativo al sistema agro-alimentare riguarda la filiera cerealicole e del pane, la Filiera dell’identità dell’importo di 400.000 euro. Entrando nel merito di questi progetti ,finanziati nell’ambito della Programmazione del POR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) 2007-2013, che sono finalizzati al conseguimento di obiettivi considerati strategici per l’intero territorio regionale, il Progetto Immagine di Cutro, “Riqualificazione Ambientale e Arredo Urbano della Piazza del Santissimo Crocifisso e Valorizzazione del Percorso della Via Crucis”, si prefigge la riqualificazione dell’ambiente urbano della piazza del SS Crocifisso e la valorizzazione del percorso della via Crucis e prevede la riorganizzazione degli spazi da destinare alle funzioni di piazza e lungo il precorso, inserisce nei diversi punti di sosta le 14 stazioni con gli elementi artistici raffiguranti la passione di Cristo. Il risultato atteso è quello di favorire spazi di aggregazione sociale e di potenziare le infrastrutture religiose, attraverso la qualificazione dell’arredo urbano, la pavimentazione e l’ammodernamento dell’illuminazione al fine di favorire l’affluenza di gente da tutta la Calabria.

L’altro progetto: “Realizzazione del Parco Degli Scacchi Gio Leonardo Di Bona”, si propone di potenziare l’evento scacchistico realizzando un parco tematico degli scacchi dedicato a Gio Leonardo Di Bona detto “il Puttino”, di diffondere l’identità storica, dotando la città di questo parco che valorizzi alcuni elementi della sua storia, sulla base anche delle due grandi manifestazioni che si svolgono a Cutro nel corso dell’anno, ad Aprile IL Torneo Internazionale di Scacchi alla sua diciassettesima edizione e ad Agosto La Partita A Scacchi Viventi alla sua quindicesima edizione. Si intende creare un luogo fisico dove viene valorizzata la presenza storica del grande scacchista, noto in tutto il mondo, con un concreto riscontro nell’immagine della città rafforzando nell’immaginario collettivo questa figura leggendaria. Il progetto sarà realizzato in un immobile che riveste una certa importanza storica di proprietà del Comune e ubicato nel centro storico di Cutro, dove sarà realizzata una scuola di scacchi, un laboratorio artigianale per realizzare scacchiere, la biblioteca degli scacchi e la riproduzione della sala in cui avvenne la famosa partita a scacchi alla Corte di Re Filippo II° di Spagna. Il Progetto “La Filiera dell’Identità” si propone di sviluppare e consolidare le filiere del pane intese come strutturazione per la promozione e valorizzazione del fattore identitario di civiltà contadina e in questo ambito del marcatore d’identità panne di Cutro in combinazione con il fattore religioso. Creare delle sinergie associative e cooperative sul territorio.

La realizzazione di due filiere: una filiera produttivo-commerciale denominata “Il Pane di Cutro” e una filiera culturale denominata “Il Pane e la Storia della sua identità”, con lo scopo di determinare uno sviluppo incentrato sia sulla penetrazione commerciale del pane di Cutro sui mercati regionali, nazionali e internazionali e sia inserendo le filiere nell’ambito di un preciso percorso di promozione turistica. La costituzione del Patto di Filiera, il Comitato di Filiera el Consorzio quale soggetto gestore operativo della filiera, il Centro Studi e Ricerche e il Piano Marcheting. Per quanto riguarda la filiera culturale: “Il Pane e la Storia dell’Identità”, si tratta di perseguire una strategia che affianchi gli elementi identitari o marcatori d’identità. Il Pane va visto nella sua relazionalità con gli altri aspetti dell’identità territoriale e collettiva al fine di poterne valorizzare l’aspetto di elemento tipico e distintivo del territorio di Cutro. Il progetto prevede inoltre l’acquisizione di impianti, macchine e attrezzature, la formazione dei panificatori, il recupero e la ristrutturazione del fabbricato di proprietà comunale di Serrarocca e dei relativi arredi quale sede del consorzio e delle altre attività.

Le opinioni espresse in questa pagina non impegnano in alcun modo la nostra testata rispecchiando esclusivamente il pensiero dell’autore a cui viene rimandata ogni responsabilità per quanto in essa contenuto.