Scuola e Sanità. Meeting regionale di formazione per docenti della Scuola Primaria

Catanzaro Attualità
Un momento dell'incontro

A distanza di una settimana da quello rivolto ai docenti della scuola dell’infanzia, si svolgerà sabato 10 dicembre, dalle ore 9.00 alle 17.30, presso l'Auditorium del Liceo Statale "T. Campanella" di Lamezia Terme, il secondo Meeting Regionale di Formazione per docenti della Scuola Primaria, nell'ambito del Progetto Scuola e Sanità - da " Una Regione in Movimento alla Promozione della Salute come proposta pedagogica stabile”, in attuazione del protocollo d’intesa siglato il 12 settembre scorso dal Presidente della Regione Calabria On. Giuseppe Scopelliti e dal Direttore Generale dell’USR Dott. Francesco Mercurio. Una programmazione congiunta tra Scuola e Servizi Sanitari per promuovere il benessere degli studenti calabresi, un percorso di educazione alla salute e attività motorie e sportive che si propone di trasmettere, tramite i propri insegnanti, informazioni ai bambini, ai ragazzi ed agli adolescenti, dai 3 ai 18 anni, non solo per evitare disturbi e patologie, ma, soprattutto, di fornire loro gli strumenti più idonei per migliorare la propria salute e compiere scelte salutari per realizzare le proprie aspirazioni.

Tra i fattori di rischio da ridurre per promuovere un sano stile di vita - fumo, abuso di alcool e scorretta alimentazione - la pratica quotidiana di attività fisica, per il suo caratteristico intervento in ambito salutistico, cognitivo e motorio-sportivo, costituisce un vero e proprio strumento a disposizione dei ragazzi, un farmaco, a costo zero, per contribuire a prevenire, da adulti, le malattie croniche non trasmissibili. Qualsiasi intervento di promozione della salute non può prescindere dal potenziamento della quota giornaliera di attività fisica. Nello specifico, per la prima volta, circa 150 docenti di bambini di prima classe, di 90 scuole primarie di tutta la Regione, seguiranno i progetti integrati della Scuola e della Sanità, a testimonianza dell'interesse e dell'impegno sinergico dei due Enti verso le giovanissime generazioni.

Nel programma congiunto, proposto per i bambini di prima classe di scuola primaria è inserito il Progetto “Giochiamo a star bene”, una idea dell’Ufficio di Coordinamento per le attività motorie, fisiche e sportive e del Settore Educazione alla Salute dell’USR Calabria, diretto dal Prof. Rosario Mercurio. Il progetto,presentato dalla Prof.ssa Miriam Scarpino e dal Prof. Riccardo Elia, prevede l’ utilizzo di uno spazio attivo in cui i bambini sono portati ad associare il movimento alle regole del mangiar sano. Di estremo interesse, inoltre, le comunicazioni del Dr. Valerio D’Andrea in tema di salute orale e dei Proff. Mario Catalano e Giovanni Scorcia che informeranno i docenti in materia di ipocusia-sordità e cecità-ipovisione infantile. L’iniziativa di formazione costituirà un momento privilegiato per i docenti, non solo per integrare le proprie competenze in materia di educazione motoria e sanitaria, ma anche per indirizzare i giovanissimi, con il coinvolgimento dei genitori, verso comportamenti maggiormente consapevoli.