Ambrogino d’oro al sociologo calabrese Marziale

Calabria Attualità
Cnsegna del'Ambrogino d'oro

Il sindaco di Milano, Giuliano Pisapia, nella prestigiosa cornice del Teatro Dal Verme, ha consegnato l’Ambrogino d’Oro, massimo attestato di benemerenza civica, al sociologo calabrese Antonio Marziale, quale riconoscimento per i dieci anni di vita dell’Osservatorio sui Diritti dei Minori, che lo studioso originario di Taurianova ha fondato e presiede.
L’Osservatorio è un Comitato Scientifico costituito proprio a Milano nel 2001 da specialisti operanti nella sfera dell’età evolutiva – sociologi, psicologi, neuropsichiatri infantili, legali esperti in diritto minorile e di famiglia, operatori dell’ufficio minori della Polizia di Stato e altre figure professionali – per coadiuvare le istituzioni nel difficile percorso di comprensione dei fenomeni legati al panorama infantile e adolescenziale e sostenerle in fase di redazione di atti volti a migliorare la qualità di vita dei bambini.
Sono da ascriversi all’Osservatorio due tra i provvedimenti normativi più importanti dell’ultimo decennio, ossia il Codice di autoregolamentazione Tv e Minori, recepito dalla Legge Gasparri, e il Codice Internet & Minori. Importante il sostegno degli specialisti del Comitato Scientifico agli organi inquirenti nel contrasto alla pedofilia e alla pedopornografia.
Presente alla cerimonia, tra le molteplici autorità intervenute, l’assessore regionale alla cultura
della Calabria, prof. Mario Caligiuri, che afferma: “La massima onorificenza della capitale morale italiana al nostro Antonio Marziale è motivo di orgoglio per tutta la popolazione calabrese. Suo tramite la Calabria si pone in pole position come Regione pilota nella tutela dei minori e proprio di recente, insieme, con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Regionale, abbiamo ratificato la Carta dei Doveri dei bambini e degli adolescenti. E’ stato commovente guardare al gotha della metropoli tributare onore ad un figlio della Calabria”.
Marziale, dal canto suo afferma: “Sono giunto a Milano con un carico di idee che hanno fatto in fretta a tradursi in dati di fatto, riconosciuti e legittimati dalle istituzioni cittadine. E’ questa la grande Milano, una città aperta alle innovazioni e disposta a favorire i progetti che valgono. Sono grato alla città che ha inteso riconoscere l'Osservatorio sui Diritti dei Minori quale realtà che le rende onore e del cui riconoscimento ci fregiamo".
Tra i premiati, oltre Marziale, il cardinale Dionigi Tettamanzi, la Premiata Forneria Marconi, il cantautore Eugenio Finardi, i giornalisti Corrado Stajano e Rossana Rossanda.