Rossano: sostegno regionale a giovani e nuove imprese

Cosenza Attualità
Antonio Caridi

Puntare sulle nuove generazioni, sulle loro attitudini e competenze. Assistere ed agevolare i giovani nell’avvio di nuove iniziative imprenditoriali, non soltanto attraverso la concessione di incentivi economici, ma anche mediante specifiche azioni di accompagnamento. Creare reali condizioni di sviluppo e produttività, in un’ottica di valorizzazione delle risorse disponibili, a partire da quelle umane, scardinando la logica dei finanziamenti a pioggia che ha prodotto troppo spesso effetti discorsivi sul sistema economico regionale.

E’, questa, in sintesi, la mission del progetto integrato “Nuovi Giovani Imprenditori”, approvato dalla Giunta Regionale nei mesi scorsi: un quadro complessivo entro il quale si incastrerà, al massimo nelle prime settimane di Gennaio 2012, un nuovo bando regionale destinato alle imprese giovanili di nuova costituzione. – Di questo e proprio per illustrare dettagli, metodo e obiettivi del più ampio progetto e delle direttive di attuazione approvate dalla Giunta regionale a settembre, in vista dell’avviso in fase di ultimazione, si discuterà il prossimo venerdì 9 dicembre 2011, alle ore 17.30, presso la Sala Rossa di Palazzo S.Bernadino, nel centro storico di Rossano. – L’evento informativo, al quale sono invitati giovani ed imprese dell’Area Urbana Corigliano-Rossano e del basso ionio cosentino, è stato promosso dall’On. Giuseppe Caputo, presidente della prima commissione regionale affari istituzionali insieme all’Assessore alle attività produttive On. Stefano Antonio Caridi. – Interverranno, dopo i saluti del Sindaco Giuseppe Antoniotti, il presidente dei giovani industriali di Cosenza Paolo Filice, l’On. Caputo e l’Assessore Caridi.

Questa nuova iniziativa – dichiara Caputo – vuole rappresentare un altro momento di informazione e divulgazione a disposizione del territorio. Dopo la proficua giornata di approfondimento dedicata ai progetti integrati di sviluppo locale (PISL), alla presenza dell’assessore Mancini, tenteremo adesso, con qualche settimana di anticipo rispetto al bando di prossima pubblicazione, di capire meglio, insieme al responsabile regionale delle attività produttive, quali sono le ulteriori occasioni di sostegno che la Giunta Scopelliti ha predisposto a favore dei giovani e delle nuove iniziative imprenditoriali. E’, questo, un metodo nuovo di ascolto, condivisione e coinvolgimento territoriale, rispetto alle grandi scelte ed occasioni di sviluppo della nostra regione, che proseguiremo nei prossimi mesi anche su altri settori di intervento e di interesse territoriale.

Il progetto “Nuovi Giovani Imprenditori” si realizza attraverso una serie di interventi correlati, riconducibili a due fasi distinte, di cui una propedeutica e l’altra successiva allo sviluppo del Piano di Impresa. – La prima fase si realizza mediante attività di sensibilizzazione per la promozione della cultura di impresa e del lavoro autonomo, l’accompagnamento e il tutoraggio per la progettazione e la preparazione del business plan, che potrà essere finanziato attraverso la partecipazione all’Avviso Pubblico a sostegno dell’imprenditoria giovanile. Destinatari sono i giovani fino a 40 anni di età. Soggetto attuatore è la Field, ente in house providing della Regione Calabria. – La seconda fase si attua mediante attività di accompagnamento e tutoraggio che il Dipartimento regionale attività produttive riconoscerà alle imprese ammesse alle agevolazioni finanziarie, al fine di favorirne la fase di start-up. I destinatari sono le imprese di nuova costituzione.