Reggio: Adriana di “Sos Tata“ sarà ospite di ”Tate Turchine”

Reggio Calabria Attualità
Adriana Cantisani

Il 10 e l’11 dicembre la Dott.ssa Adriana Cantisani, la famosa Tata Adriana di SOS Tata, sarà ospite delle “Tate Turchine” per una giornata di formazione rivolta agli operatori dell’infanzia e agli insegnanti e per un forum aperto alle famiglie. “Le Tate Turchine” è una rete di servizi qualificati rivolti all’infanzia ed erogati da personale appositamente formato per gestire efficacemente e funzionalmente la relazione con il bambino e la didattica, secondo principi e metodologie scientifici.

Il servizio integra le competenze in ambito psicologico maturate dall’Associazione Ecopoiesis, che trovano realizzazione nei servizi promossi da Ecopoiesis Family , e l’esperienza di alcune scuole di eccellenza che da anni si impegnano nella ricerca, formazione ed applicazione di metodologie innovative ed orientate a favorire il benessere del bambino, come la scuola ‘Insieme per Fare’, ZeroSei’ e l’Associazione Sunrise. L’evento risponde all’obiettivo primario di sensibilizzare e promuovere la piena diffusione di una conoscenza scientifica sui temi che riguardano la crescita e l’educazione dei bambini. In questa cornice, si inserisce l’intervento della dott.ssa Cantisani, che oltre ad essere personaggio televisivo è professionista del settore.

La dott.ssa Cantisani è nata a Montevideo (Uruguay) nel 1967, vanta una lunga e ricca esperienza con i bambini. Ha lavorato per diversi anni come coordinatrice delle attività di psicomotricità di bambini e adolescenti con severi handicap sia mentali che fisici presso Los Niños School di San Diego, in California. In seguito è diventata coordinatrice delle scuole medie e superiori del circolo didattico di La Jolla in California. Laureatasi in Lingue presso la “University of California” di San Diego con indirizzo in psicologia cognitiva per l'apprendimento linguistico, si è poi trasferita in Italia dove ha avviato nel 1995 la sperimentazione del metodo "English is Fun!" presso la Scuola Materna Arco Guidi di Bologna. Dal 2003 "English is Fun!" ha ottenuto il riconoscimento da parte della nota catena di scuole d'inglese in Italia "British Institutes" e di Baby World, primo franchising di asili nido. Risale al 2008 la sua prima apparizione in tv, quando è entrata a far parte della squadra di "S.O.S. Tata" - reality prodotto da Magnolia in onda su FoxLife e La7 - diventando da subito un volto amato da grandi e piccini, oggi punto di riferimento per tantissimi genitori in cerca di un nuovo equilibrio con i loro bambini. Ma sono anche tante le collaborazioni con importanti aziende nazionali rivolte al settore dell'infanzia.

L’incontro formativo con gli operatori si terrà giorno 10/12/2011 presso i locali dell’Associazione Ecopoiesis dalle ore 14.00 alle 19.00. Si affronteranno i temi riguardanti le abilità per l’apprendimento, il bilinguismo e il metodo EIF, oltre a dare un ampio spazio al forum con gli operatori per la discussione di casi operativi.

Domenica 11/12/2011 dalle 10.30 alle 12.30 presso la sede del Megatoys di corso Garibaldi si terrà l’incontro gratuito rivolto ai genitori. Il forum con la Dott.ssa Cantisani sarà finalizzato a discutere dubbi o temi di interesse genitoriale.