Donati gli addobbi creati dai ragazzi del centro “Diversabili Prisma” di San Sostene

Calabria Attualità

I ragazzi diversamente abili, ospiti del centro “Diversabili Prisma” di San Sostene presieduto da Giuseppina Ranieri, hanno donato gli addobbi natalizi creati artigianalmente da loro all’assessore regionale al Lavoro, formazione professionale e politiche sociali Francescantonio Stillitani, questa mattina, con un festa pre-natalizia, dall’alto valore simbolico. Sono stati proprio i 17 ragazzi, coadiuvati dall’equipe che opera all’interno del centro, ad addobbare l’albero di natale, posto all’interno della stanza dell’assessore. Un momento di festa – informa una nota dell’ufficio stampa della Giunta - dettato dalla volontà degli amministratori del centro Prisma, di voler ringraziare l’assessore Stillitani per l’impegno concreto dimostrato nei loro confronti che ha portato all’accreditamento del centro stesso all’interno dell’apposito albo regionale.

Una vera e lieta sorpresa per l’assessore Stillitani che ha sottolineato come “questa iniziativa rappresenti uno sprone per lavorare meglio e per rispettare ancora di più le priorità che ci siamo dati. Molto spesso – ha aggiunto Stillitani – trattiamo queste persone affette da gravi disabilità come se fossero oggetti. Giornate come queste, invece, ci dimostrano come dietro le carte ci sono la gioia e il sorriso di persone meno fortunate di noi. Inoltre, ricevere la loro gratitudine ci fa capire che il lavoro che abbiamo intrapreso, nel difficile campo della non autosufficienza, sta andando nella direzione giusta. Dobbiamo quindi impegnarci a dare maggiori e più concrete risposte a chi ce le chiede ed è più debole”.

“Dopo un travagliato percorso – ha affermato la presidente Ranieri -, intrapreso nel 2008, anno in cui è nato il centro diversabili Prisma, siamo finalmente riusciti a dare una sterzata positiva al nostro progetto. Il che ci permette di poter continuare ad assistere ed aiutare all’interno della nostra struttura, tramite la presenza di figure qualificate e professionali, le persone diversamente abili che vi sono presenti. Era doveroso quindi da parte nostra – ha proseguito la presidente – ringraziare nel modo che ci sembrava più appropriato l’assessore Stillitani per la grande disponibilità e vicinanza dimostrate nei nostri confronti”.

I ragazzi ospiti del centro sono riusciti con i loro sorrisi a portare all’interno dei locali dell’assessorato una vera e propria carovana dell’allegria. Dopo aver addobbato l’albero di Natale, coadiuvati dall’equipe multidisciplinare che li segue in ogni momento della loro giornata, i diversamente abili presenti hanno intonato una serie di canti natalizi, preparati appositamente per la giornata di oggi. Alla manifestazione hanno preso parte anche il sindaco di San Sostene Patrizia Linda Cecaro e alcuni genitori di ragazzi ospitati dal centro Prisma.