Mileto: presentata la gara podistica “La Normanna”

Reggio Calabria Sport

È stata presentata ieri alla stampa "La Normanna" gara Podistica internazionale. L'A.S.D. Miletomarathon ha illustrato la prima edizione dell’importante manifestazione che si terrà martedì 21 Agosto 2012 a Mileto, Vibo Valentia. Presenti alla conferenza 40/50 sindaci vibonesi e tantissimi atleti e tutte le società podisiche calabresi. I patrocinanti dell’iniziativa sono, tra gli altri: Diocesi di Mileto, Nicotera,Tropea; Comune di Mileto; Presidenza del Consiglio Regione Calabria; Provincia di Vibo; Prefettura di Vibo Valentia; Comitato Provinciale CONI; Fidal Calabria; ASL Vibo Valentia.

La gara prende nome dalle origini storiche di Mileto Capitale Normanna e in tal senso si fonde profondamente in quelle che sono le basi religiose di Mileto, costituita Diocesi, proprio nel periodo e per volere dei Normanni. L’auspicio di questa manifestazione, è che, da Mileto, possano diffondersi a tutti i cinquanta comuni della provincia, e sempre di più nella Regione, quei valori Sportivi che sono le linee guida del CIO, del CONI, e della FIDAL; l'Olimpismo, ovvero il fair play, la fratellanza, l'insegnamento ai giovani di tutti quei sani valori che solo lo sport sa accumunare. Il giorno della Normanna, vuol essere, inoltre, un giorno spensierato d'estate pieno di gioia e felicità, sentimenti indispensabili per una sana crescita della nostra società, e, vuole Valorizzare sempre più la nostra meravigliosa Provincia. Quando si dice Provincia di Vibo Valentia, si parla di gioielli come Tropea, Pizzo, Vibo Marina, Briatico, Zambrone, Capo Vaticano, Nicotera, e poi i monti con Serra San Bruno e la sua spettacolare Certosa e tutti i fantastici paesi scolpiti nelle montagne dove la storia si perde nei secoli dei secoli.

Martedì 21 Agosto 2012 | La giornata si aprirà con visite guidate alle ore 10:00, Mini bus accompagneranno i visitatori all’area Archeologica. 0re 11:00, visite guidate al museo e Cattedrale. Ore 12:00, Simposio sulle Radici Storiche di Mileto Capitale Normanna, presenzieranno il Sindaco Vincenzo Varone, lo scrittore miletese Mimmo Mazzeo, Don Mimmo Di Carlo, Don Pasquale Barone ed altri. Al termine, pausa pranzo. Dalle 15:00 alle 16:00 sfileranno le Auto d'Epoca iscritti al registro RIVS e percorreranno i 4 giri del circuito di km 2,500 che sarà il percorso della gara; A seguire la sfilata del palio di Ruggero e Giuditta, il corteo in costume si snoderà lungo il percorso della gara che terminerà alle 18.

Aspetto tecnico della gara | Dopo la benedizione agli Atleti di sua Eccellenza Il Vescovo Mons. Luigi Renzo, i ragazzi della miletomarathon faranno da apri pista, percorrendo un giro completo del circuito di gara seguiti da tutti gli atleti. Ritornando sotto l’arco di partenza, saranno presentati al pubblico, i Top Runner Man & Woman dallo spiker Ludovico Nerli Ballati (spiker ufficiale della Maratona di Roma) dopodichè verrà dato il via ufficiale dai giudici di gara. Gli Atleti percorreranno quattro giri del circuito di 2,500 km per un totale di dieci km; il circuito è completamente pianeggiante, chiuso al traffico e ben protetto.Saranno disposti lungo il percorso “punti ristoro” (solo acqua per questo tipo di gara corta e veloce).

Parterre maschile: Mor Sek, Iury Floriani, Costantino Consolato,Michele Gioffrè,Maurizio Leone, Denis Curzi, Filippo Lo Piccolo, Gilio Iannone, Salvatore Arena, Ottavio Andreani, Daniele Caimmi, Ferdinando Vicari, Francesco Monti, Giorgio Scialabba, Antonio Guzzi, Bibi Hamad, Cuzzocrea Francesco, Bellino Giovanni, Vincenzo Iennaro, Roberto Bocognino, Alfonso Scarfone, Lo Presti Antonino,Serratore Francesco, Antonio Contartese, Andrea Pranno

Parterre Femminile: Contatti con Anna Incerti Maratoneta Azzurra già scelta per le Olimpiadi, seconda ai Campionati del Mondo di Barcellona 2011; la Campionessa Nadia Ejiafani, la Campionessa Angela Bizzarri fortissima Atleta Italo Americana, la nostra giovane campionessa Reggina Alessia Costantino bi- Atleta (marcia e corsa) medaglia d’argento Grottammare 30 ott. 2011, Gloria Marconi la Wonder Woman del Running 9:04.80 su i tremila signori, Ivana Iozzia, Teresa Latella, Faustina Bianco, Antonia Tarantino, Luisa Corso, Spirudula Souma, Palmina di Leo, Nella Zofrea, Viapiana Tiziana, Bonanno Graziella, e altre.