Provincia Cosenza. Approvato piano dimensionamento scolastico

Cosenza Attualità

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa della provincia di Cosenza sull'approvanzione del Piano di dimensionamento scolastico provinciale

E’ tornato a riunirsi questa mattina in sessione straordinaria, presso la Sala delle Adunanze consiliari dell’Ente, il Consiglio Provinciale di Cosenza presieduto da Orlandino Greco, in continuità con la seduta consiliare di lunedì scorso 28 novembre 2011 e per discutere un unico punto all’ordine del giorno concernente l’ "Approvazione del Piano di Dimensionamento Scolastico Provinciale". Terminata la lettura dell’appello, l’assessore provinciale alla Cultura Maria Francesca Corigliano ha preso la parola per ricostruire i passaggi che hanno preceduto la proposta finale di Piano e ha informato il Consiglio sul principio fondamentale che ha ispirato le scelte effettuate dalla Provincia di Cosenza che è stato il pieno rispetto delle prerogative dei sindaci. “Il dimensionamento scolastico –ha detto, tra l’altro, l’assessore Corigliano- è un’operazione delicatissima, non meramente numerica di addizione o sottrazione, ma un processo che chiama in causa gli interessi di tutta la collettività e la tutela del diritto alla istruzione e alla formazione nelle migliori condizioni possibili. Il Piano della Provincia prevede 99 Istituti Comprensivi sugli attuali 131 e prevede la perdita di 31 autonomie, di cui 25, per il necessario accorpamento di Direzione Didattica e Scuola Media Superiore, 2 per la creazione di un Polo Arbereshe tra i comuni di Frascineto-Firmo-Lungro (su esplicita richiesta dei sindaci), 1 per l’accorpamento degli Istituti Comprensivi di Morano e Saracena (su richiesta dei sindaci), le altre per la perdita dell’autonomia degli Istituti Comprensivi di San Giorgio Albanese, Santa Sofia d’Epiro e di Oriolo perché con numeri inferiori anche a quelli previsti dal D.P.R/98. Per il resto sono rimasti inalterati gli Istituti Comprensivi esistenti e in linea con i parametri del DPR/98”.

“Abbiamo svolto -ha concluso l’assessore provinciale alla Cultura- un lavoro lungo e complesso, rimanendo quotidianamente all’ascolto di tutte le parti sociali per fornire spiegazioni e chiarimenti su tutte le problematiche inerenti al tema del Dimensionamento. Abbiamo incontrato tutti i sindaci, gli assessori competenti e i rappresentanti delle scuole del territorio. I contatti telefonici con i comuni che presentavano criticità sono stati costanti e continui e laddove ve ne è stato bisogno abbiamo seguito le operazioni passo passo”.

I nuovi indirizzi di studio richiesti su istanza delle scuole sono i seguenti: 1.Liceo sportivo per il liceo scientifico di Castrolibero 2.Liceo linguistico per il liceo scientifico di Rende 3.Liceo sportivo per il liceo classico di Cetraro 4.Chimica materiali e biotecnologie –articolazione biotecnologie sanitarie per ITCG Pizzini di Paola 5.Grafica e comunicazione per l’ITCG di Trebisacce 6.Liceo sportivo per il liceo scientifico di Rossano 7.Liceo coreutico per il liceo classico di Rossano 8.Conferma dell’indirizzo “Amministrazione, finanza e marketing per ITCG Palma di Corigliano.

E’ stata chiesta, inoltre, l’attivazione dell’indirizzo “Scienze Applicate” per i licei scientifici, già autorizzati con il piano precedente, ma non attivati. Dopo l’intervento dell’assessore Corigliano i lavori del Consiglio sono proseguiti con la presentazione di due emendamenti: il primo presentato dai consiglieri Melfi, Ranù e Mundo e l’altro da parte di Pietro Lopez (Socialisti). L’emendamento Melfi riguarda 8 Comuni dell’Alto Jonio Distretto n. 29 (Vedi documento accluso). L’emendamento Lopez riguarda, invece, il comune di San Giovanni in Fiore (Vedi documento accluso).

Nel dibattito sono intervenuti il presidente della Commissione Fusaro e i consiglieri provinciali Raffaele Zuccarelli, Rapani, Antoniotti, Ranù, Rosa, Mundo e Filice. E’ seguita una breve replica dell’assessore Corigliano. Entrambi gli emendamenti sono stati approvati con 25 voti a favore e 7 astenuti. Prima di votare la proposta definitiva di Piano, sono intervenuti per dichiarazione di voto i consiglieri Raffo (Autonomia e Diritti) che ha annunciato voto favorevole e Morelli (Udc) che, pur elogiando il lavoro fatto dalla Provincia, ha annunciato voto di astensione per la procedura che ha riguardato la delibera di giunta del Comune di Amantea. A questo punto è intervenuto nel dibattito il Presidente della Provincia di Cosenza, on. Mario Oliverio, che ha informato l’assemblea su una lettera inviatagli questa mattina dall’assessore alla Formazione della Coscienza Civica, Scuola, Città a misura di bambino, Cittadinanza Attiva del Comune di Cosenza, Marina Machi, nella quale si legge. “Con riferimento alla proposta di riorganizzazione della rete scolastica di Cosenza, formulata con deliberazione della Giunta comunale n. 171 dl 25.11.2011, si fa presente che questa Amministrazione , in esito alle richieste e sollecitazioni di vari soggetti interessati volte ad ottenere la revisione della surriferita proposta, si riserva di presentare ai competenti Uffici di codesta Provincia una proposta alternativa che prevede l’aggregazione in n.4 (quattro) anziché- per come inizialmente proposto – in n. 5 (cinque) istituti comprensivi delle scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. E’ però necessario, per l’eventuale modifica dell’atto giuntale in oggetto, lo svolgimento di un completo iter istruttorio, in termini di “contrarius actus”, attraverso l’apporto partecipativo dei soggetti interessati e l’acquisizione di pareri analoghi a quello posti a fondamento dell’iniziale proposta. Con la presente, pertanto, si rappresenta a codesto Ente l’opportunità di rinviare la decisione sull’originaria proposta di questo Comune al momento della formale presentazione, in un breve spazio temporale, dell’eventuale proposta alternativa di cui sopra”.

Dopo aver letto la lettera all’assemblea il presidente Oliverio, preso atto che alle 12.45 non era pevenuta alcuna deliberazione da parte del Comune di Cosenza, ha proposto di approvare comunque il Piano di Dimensionamento e, subito dopo, di prevedere la possibilità di trasmettere, insieme alla delibera di approvazione del Piano, una eventuale deliberazione della giunta comunale di Cosenza da acquisire al Protocollo Generale della Provincia in data odierna. Messo ai voti il Piano di Dimensionamento è stato approvato, insieme alla sua immediata esecutività, a larghissima maggioranza con solo due astensioni (Morelli e Clausi). Dopo l’approvazione del Piano è stata messa ai voti la proposta del presidente Oliverio di “incaricare l’assessore Corigliano, alla luce della nota n. 62759 inviata in data odierna dal Comune di Cosenza e da trasmettere, per il tramite del competente settore di questo Ente in favore della Regione Calabria, una eventuale deliberazione da acquisire al Protocollo Generale entro la data odierna, congiuntamente al Piano di Dimensionamento approvato da questo Consiglio” che è stata approvata a larga maggioranza con i voti contrari dei Consiglieri Provinciali Rosa, Rapani, Carotenuto e Clausi. Il Consiglio Provinciale di Cosenza tornerà a riunirsi in data da stabilirsi.

Leggi gli emendamenti in allegato