Rossano, Confindustria: Simet orgoglio Calabria

Cosenza Attualità

Una realtà imprenditoriale come la SIMET non può che rappresentare un orgoglio per l’intero territorio regionale. Superare gli stereotipi: la Calabria è fatta anche di eccellenze e di imprese capaci di offrire servizi di qualità. Diffondere la cultura d’impresa. Abbandonare l’idea del posto fisso; fare strada ai giovani imprenditori. Gli ambasciatori della Calabria positiva devono essere le nuove generazioni.

Sono, questi, alcuni dei passaggi degli interventi di Monica Perri, Responsabile Area Comunicazione e Marketing Associativo di Confindustria Cosenza e del Dott. Stanislao Smurra Direttore Marketing della Simet Spa che, presso la sede di Via S.Antonio, hanno accolto, questa mattina, gli studenti del Liceo Classico Europeo “B.Telesio” di Cosenza.

È il PMI DAY. Il giorno scelto dalla Piccola Industria di Confindustria per promuovere e valorizzare la forza e il ruolo svolto dalla piccola impresa nella società italiana. Anche quest’anno, la SIMET Spa è stata chiamata ad aprire le proprie porte alla curiosità degli studenti.

Dal parco auto alle officine, dall’area movimento al front office, dagli uffici amministrativi alla presidenza. È, questo, il percorso lungo il quale Stanislao Smurra e Daniela Voltarelli, membro dello staff, hanno accompagnato i giovani cosentini alla scoperta del mondo SIMET.

“Lavoro di squadra, determinazione, marketing territoriale, creatività, responsabilità sociale, rispetto delle regole e tutela dell’ambiente – ha detto SMURRA- sono gli elementi che caratterizzano l’impegno e l’attività di un’azienda che, sin dalla sua nascita, si è posta, come primo obiettivo, il superamento di quei gap infrastrutturali tipici del meridione”.

Dopo Monica Perri che ha focalizzato il suo intervento sul ruolo strategico delle aziende in Calabria, ed in particolare nella provincia di Cosenza, e dopo Stanislao Smurra che ha fatto appello agli studenti affinché si facciano ambasciatori dei tesori, spesso poco noti, della propria terra, la parola è passata a Giulia Longobucco, responsabile gruppi della SIMET SPA che ha spiegato i percorsi di Itinerando, il pacchetto viaggi della SIMET che lega alla scoperta dei luoghi le grandi opere letterarie. Dalla Divina Commedia interpretata nelle Grotte di Pertosa, all’Orlando Furioso nel Castello di Rocca Imperiale.

Accompagnati dai docenti Silvana Carbone, Maria Adele Zupi, Pino Muto e Filippo Pietro gli studenti del 1° ginnasio e del 3° liceo dello storico istituto cosentino, dopo aver visitato la SIMET, sono stati guidati, prima, al museo diocesano, custode del Codex purpureus rossanensis e, infine, al museo della Fabbrica di Liquirizia Amarelli.