Operazione Ultimo Atto, inizia oggi a Catanzaro il maxi processo penale

Catanzaro Cronaca

Inizia oggi presso l’aula bunker di Catanzaro, dinnanzi al Gup distrettuale di Catanzaro ed alla presenza del Procuratore antimafia della DDA di Catanzaro il maxi processo penale denominato “Operazione Ultimo Atto” per gli imputati che hanno richiesto il rito abbreviato e che riguarda gli omicidi di Nicola Abbruzzese, Antonio Bevilacqua e Fazio Cirolla accaduti rispettivamente 8 giugno del 2003 , il 24 febbraio del 2004 ed il 27 luglio del 2009 nella piana di Sibari.

Al vaglio dei difensori e del Pubblico Ministero, anche i verbali di interrogatori collaborativi di Antonio Forastefano, depositati alla scorsa udienza dal Pm, dove sono riportati gli agghiaccianti fatti di ‘ndrangheta e nello specifico i fatti di sangue riferiti a soggetti trucidati sotto una pioggia di fuoco. Per i detenuti in regime del carcere duro del 41 bis è stata disposta la videoconferenza.

L’operazione Ultimo atto è stata condotta dalla DDA antimafia di Catanzaro con l’ausilio delle forze dell’ordine e risultano indagati a vario titolo e con posizioni differenti una pluralità di soggetti. Nel processo si sono costituite parti civili la Regione Calabria ed il Comune di Cassano.

A difendere gli imputati è il collegio difensivo composto, tra gli altri, dagli avvocati Ettore Zagarese, Lucio Esbardo, Nicola Rendace, Vincenzo Belvedere, Giuseppe Vena, Rosanna Cribari, Sabatino Moschiano.