Buonvicino: conferenza “Itinerari del gusto”

Cosenza Attualità

Un sabato all’insegna del gusto a Buonvicino, per soddisfare ogni gusto e palato, Rapsodia d’autunno l’evento, organizzato dall’Amministrazione comunale di Buonvicino che radici nella tradizione dell’antico borgo dove fu duca Ippolito Cavalcanti.

“Itinerari del gusto nella cucina meridionale con i Vini della tradizione Nettare di Bacco” la conferenza alla 17.30 presso la casa san Ciriaco alla quale interverranno l’On. Domenico Papaterra Presidente Parco nazionale del Pollino che riceverà il premio nazionale “Ippolito Cavalcanti”, il Vice Presidente Dott. Franco Fiore, il Prof. Giuseppe Aieta Assessore all’ambiente Provincia di Cosenza, il Dott. Giuseppe Greco Sindaco di Buonvicino e l’Architetto Riccardo Benvenuto.

Nella piazza XVII settembre dalle ore 20 sarà possibile degustare i sapori e le tradizioni della nostra terra rivisitate tramite alcune ricette di Ippolito Cavalcanti da chef del territorio, in collaborazione con gli Istituti alberghieri di Praia a Mare e Paola. E non solo, a seguire Crèpes sotto le stelle della Sala Ricevimento Nettuno Palace, il piatto tipico del ristorante La rondinella e il piatto della Valle del Frido della Locanda Il salice di San Severino lucano. Lunghe le vie del centro storico tante altre attività. La proiezione del cortometraggio dal titolo “Gli spaghetti e la dieta mediterranea” vincitore del Premio Letterario sezione cinema realizzato dalla Pro loco Buonvicino nell’ambito dell’evento Seduzioni e gusto. Artigiani nel Borgo con la mostra di prodotti artigianali. Degustazioni di vini con la partecipazione del Sommelier Dott. Giuseppe Calmieri. E il concerto de “I Radicanti”.

Un evento che crea rete, indicato per l’occasione anche dal Consorzio delle Pro loco Riviera dei cedri per lo svolgimento di una tappa del consiglio che si riunirà nella giornata di sabato a Buonvicino.