Rossano: Ricicl’Art, i complimenti di Scopelliti

Cosenza Attualità

RICICL'ART 2011, il Presidente della Regione Giuseppe Scopelliti si complimenta con l'associazione rossanese per il prezioso contributo formativo in tema di educazione ambientale.Differenziata, coinvolgere le scuole e quindi i più giovani è la strada migliore per creare quella coscienza in grado di puntare a migliorare le percentuali di raccolta e smaltimento della differenziata, facendo arrivare la Calabria a percentuali sempre migliori.

L’evento in programma domattina, Sabato 26, nell’ambito della 3° Settimana Europea della riduzione dei rifiuti, “coinvolge – scrive il Governatore – in maniera intelligente ed originale il mondo studentesco, sensibilizzandolo all’importanza della raccolta differenziata dei rifiuti ed al loro riutilizzo. Si tratta di un argomento di grande attualità, sul quale la Regione intende incidere con decisione per alleviare l’emergenza rifiuti, restituendo a tutto il territorio calabrese una situazione di normalità”.

“Sono consapevole – continua il Presidente Scopelliti – che la raccolta differenziata rappresenta, non solo nella nostra regione, la soluzione più efficace per creare un sistema virtuoso nella gestione dei rifiuti, alimentando una più corretta politica ambientale. Coinvolgere le scuole e quindi i più giovani è la strada migliore per creare quella coscienza in grado di puntare a migliorare le percentuali di raccolta e smaltimento della differenziata, facendo arrivare la Calabria a percentuali sempre migliori”.

Ad ospitare la sesta speciale edizione di RICICL’ART, patrocinata dal Ministero dell’Ambiente e dalla Commissione Europea in Italia, domani Sabato 26, con il concerto de “I CAPONE BUNGT BANGT”, dalle ore 9, sarà il Palazzetto Provinciale dello sport in Viale dei Normanni a Rossano Scalo.

Saranno presenti numerose scuole: dalle medie “Roncalli”, “Carlo Levi” e “Leonardo Da Vinci” di Rossano a quelle di Corigliano “Tieri” e “Toscano”, passando dall’Istituto Comprensivo di Schiavonea fino a quello di Mirto-Crosia. Ogni studente, all'ingresso, per poter accedere al concerto porterà un kg di rifiuto mono-materia che verrà poi gettato nell'apposito cassonetto. Prima dell'inizio del concerto, ci saranno 4 ragazze che raffigureranno i differenti cassonetti: dal blu al giallo dal bianco al marrone rispettivamente umido, carta, vetro e multi-materia che intratterranno gli studenti.

Ad aprire l’evento sarà il saluto del Sindaco Giuseppe Antoniotti. Quindi, il concerto dell’originale band campana armata di strumenti nati da materiale riciclato. Musica e parole: saranno gli stessi artisti, infatti, a spiegare in che modo hanno dato vita ai loro strumenti. Al termine, è prevista un’estrazione a sorte. In palio, per il fortunato ragazzo vincitore e per la sua famiglia, RICICL’ART mette una divertente giornata al parco dei divertimenti Rainbow MagicLand a Roma. Ma non finisce così.

Dopo I Capone Bungt Bangt partirà la musica dance, animata da altrettanto singolari cubiste con indumenti di materiale riciclabile insieme a trampolieri e “indiferrenziati” mangiafuoco.