Al via il Corso di Alta Formazione gratuita per la digitalizzazione dei piccoli Comuni

Calabria Attualità

Prende l’avvio domani, venerdì 25 novembre 2011 alle h. 14:00 presso l’Aula Caldora dell’Università della Calabria a Rende il Corso di Alta Formazione gratuita per la digitalizzazione dei piccoli Comuni: quattro intense giornate ricche di stimoli e di approfondimenti, in un contesto naturalmente predisposto all’alta formazione ed il cui calendario prevede livelli di massima qualità, sul tema “Gli Enti locali: Nuovi scenari, Strategie, Prospettive”, suddivise in due fasi: 25/26 Novembre “Le politiche di innovazione e le strategie di e-Government e 2/3 Dicembre “L’attivazione del processo di Agenda Digitale Locale”.

La formazione si inserisce nel quadro del Progetto della Regione Calabria “Unioni di Comuni”, di cui la Fondazione Field è soggetto attuatore, integrato con il programma di implementazione dell’Agenda Digitale Locale per le piccole comunità grazie alla collaborazione fra la stessa Field Calabria ed il CEMSDI (Civil- servants Empowerment for Multi-media Service Delivery ICT-enabled). È rivolta in particolar modo ai piccoli comuni, ma anche agli studenti della Scuola Superiore di Amministrazione Pubblica dell’Unical ed a professionisti del settore (Consulenti del lavoro, Avvocati e Dottori Commercialisti), con il fine precipuo di promuovere l’ammodernamento delle amministrazioni locali e dei loro servizi, nonché l’istituzione di un metodo comune e di reti locali significative con gli altri attori pubblici e privati atti a migliorare il dialogo con i cittadini e la loro partecipazione ai processi decisionali locali.

All’apertura dei lavori, porteranno un saluto e gli auguri di buon lavoro ai corsisti il Prof. Giovanni Latorre, Rettore dell’Università della Calabria; il dott. Mimmo Barile, Presidente della Fondazione Field; l’On. Giacomo Mancini, Assessore regionale al Bilancio ed alla Programmazione Comunitaria; l’On. Mario Valducci, della Camera dei Deputati; il Sen. Antonio Gentile – Senato della Repubblica.