Ricicl’Art, Rossano capitale educazione ambientale

Cosenza Attualità
Il manifesto si Ricl'Art

Grazie a RICICL’ART Rossano si conferma, dopo sei anni consecutivi, con iniziative originali e di qualità, capitale calabrese nella promozione dell'educazione ambientale, con le nuove generazioni protagoniste. A confermarlo, tra le altre cose, sono i patrocini e l'apprezzamento ribaditi, anche per questa sesta speciale edizione, dalla Commissione Europea rappresentanza in Italia, dal Ministero dell'Ambiente e tutela del territorio e dalla Presidenza della Giunta regionale della Calabria.

A darne notizia, con evidente soddisfazione per l'impegno e l'abnegazione messi a sistema da una squadra di collaboratori, è il Presidente di RICICL’ART Walter Pulignano al quale sono giunti i messaggi del Direttore della Commissione Europea in Italia Lucio Battistotti, del neo Ministro dell'Ambiente del Governo MONTI Corrado Clini e del Presidente della Giunta regionale Giuseppe Scopelliti. L’evento regionale che il prossimo SABATO 26 NOVEMBRE sarà seguito dalle scuole dell’Area Urbana e dello Jonio cosentino, si inserisce, dunque, a tutti gli effetti, nella 3° SETTIMANA EUROPEA PER LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI, tra le 5000 eco-azioni in programma dal 19 al 27 novembre.

Dalle Scuole medie “Roncalli”, “Carlo Levi” e “Leonardo Da Vinci” di Rossano a quelle di Corigliano “Tieri” e “Toscano”, passando dall’Istituto Comprensivo di Schiavonea fino a quello di Mirto-Crosia. Sono, questi, gli istituti che prenderanno parte al concerto de “I CAPONE BUNGT BANGT” che si terrà a Rossano, il prossimo SABATO 26 NOVEMBRE, presso il Palazzetto dello Sport di Viale dei Normanni, allo scalo, dalle Ore 9. Costo del ticket d’ingresso? 1Kg di rifiuti riciclabili. L’iniziativa, promossa nelle scuole cittadine dall'Assessore Stella PIZZUTI nelle scorse settimane, porterà il saluto iniziale e augurale il Sindaco di Rossano Giuseppe ANTONIOTTI. L’evento sarà presentato e coordinato da Deborah FERRAINA.

Le percussioni ottenute dal fondo di un bidone, il suono dei piatti rappresentati da due coperchi di pentole e i bassi di una chitarra montata su una scopa. Ecco la particolarità della band campana I CAPONE BUNGT BANGT: i suoi membri suonano con strumenti nati da materiali riciclati. Originale e allo stesso tempo simbolico è il costo del biglietto d’ingresso. Gli studenti, per entrare, dovranno esibire 1kg di rifiuti riciclabili, munendosi di carta, cartone, vetro, plastica, alluminio e acciaio.