“Corigliano in Azione”: rilanciare l’immagine della città, iniziative natalizie

Cosenza Attualità

Fervono i preparativi per l’organizzazione di “Bbuoni venuti u Santi Nateli!”, calendario di iniziative programmate dal Comitato “Corigliano in Azione” in ricorrenza delle prossime festività natalizie. L’obiettivo è quello di dar vita ad una operazione di rilancio della città di Corigliano Calabro attraverso la promozione delle sue risorse, numerose e a tutti i livelli, che sono state per troppo tempo trascurate e, negli ultimi tempi, addirittura ignorate.

Il Comitato – spontaneamente sorto alcuni mesi addietro su iniziativa di singoli cittadini e interi nuclei familiari che vivono a Corigliano, nonché di coriglianesi che risiedono in altre località italiane o all’estero – sta adoperandosi per la buona riuscita di queste iniziative con la collaborazione delle Associazioni cittadine “S.oe.S.” e “Econsol” e la disponibilità di comunità parrocchiali, commercianti, rappresentanti di realtà produttive locali.

Si tratta, in realtà, di più iniziative, completamente gratuite e aperte alla partecipazione di tutta la cittadinanza, che puntano ad essere momenti di aggregazione e sana socializzazione tra quanti condividono medesimi obiettivi e valori, festeggiando le imminenti festività natalizie e l’avvento del nuovo anno all’insegna della difesa e della valorizzazione delle tradizioni coriglianesi e dell’orgoglio di una appartenenza.

Le iniziative prevedono l’allestimento di stands enogastronomici con degustazione gratuita di prodotti tipici e dolci locali, promozione di produzioni culturali sul dialetto coriglianese, mostre di fotografie d’epoca, momenti di musica popolare, esposizioni di creazioni artistiche ed artigianali ad opera di cittadini che ne sono esperti per motivi di lavoro o di diletto.

Queste le date, gli orari e i luoghi delle iniziative in programma:

Giovedì 1 Dicembre 2011, dalle ore 15.00 alle ore 19.00, presso la Villa Margherita, rione S. Antonio, a Corigliano Centro Storico;

Domenica 4 Dicembre 2011, dalle ore 15.00 alle ore 20.00, presso Viale Salerno, a Schiavonea di Corigliano;

Domenica 11 Dicembre 2011, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, presso il piazzale antistante la Chiesa Maria Santissima delle Grazie, in Via Nazionale, a Corigliano Scalo;

Domenica 18 Dicembre 2011, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, presso il piazzale antistante la Chiesa San Mauro, a Cantinella di Corigliano;

Lunedì 26 Dicembre 2011, dalle ore 10.30 alle ore 12.30, presso il piazzale antistante il Parco Periurbano Comunale, in via Provinciale a Corigliano Scalo.

Fin qui il calendario ufficiale delle iniziative. Ulteriori analoghi momenti attualmente in fase di definizione, realizzati con la fattiva collaborazione di Parrocchie e Associazioni, saranno comunicati nei prossimi giorni sempre attraverso i media locali. Ulteriori iniziative saranno organizzate anche presso l’Università della Calabria e nella città di Roma, per coinvolgere rispettivamente gli studenti e la comunità calabrese residente nella Capitale.

Così facendo, il Comitato “Corigliano in Azione”, in occasione delle festività natalizie, intende regalare ad un territorio bistrattato e non valorizzato e ad una cittadinanza comprensibilmente in preda allo sconforto e alla delusione numerosi momenti di vitalità e unione, in una particolare fase storica segnata da tristi eventi che hanno profondamente colpito l’anima della comunità, ma anche da quanti ne hanno minato l’immagine sottoponendola ad un logorio mediatico che non merita affatto. Con l’avvento del nuovo anno, si moltiplicherà l’impegno concreto del Comitato “Corigliano in Azione”, che dal popolo nasce e solo al popolo risponde.