Shangai: il Dipartimento Agricoltura all’Fhc Cina

Calabria Attualità

La Regione Calabria Dipartimento Agricoltura, per il secondo anno consecutivo, partecipa all'Fhc Cina, una piattaforma mondiale dedicata all'agroalimentare che si sta svolgendo a Shanghai.

L'iniziativa ha l'obiettivo di promuovere e commercializzare i prodotti agricoli calabresi in un mondo ormai proiettato costantemente verso il futuro che non è mai sazio dei propri traguardi. Con il suo miliardo e mezzo di persone la Cina ospita oltre un terzo della popolazione mondiale. Già la città di Shanghai con i suoi 23 milioni di abitanti, dispone di un reddito pro-capite più alto della Cina e veicola attraverso le sue dogane il 38% dell'interscambio Italia-Cina.

L'assessore regionale all'Agricoltura, Michele Trematerra, alla guida della delegazione calabrese di cui fa parte anche il Direttore Generale del Dipartimento, Giuseppe Zimbalatti, ha evidenziato che "da questi pochi numeri si evince subito l'importanza che ha la presenza delle aziende calabresi a questo evento fieristico. Dodici sono le aziende presenti, che hanno portato all'attenzione dei visitatori della fiera i loro prodotti. Vino, olio extra vergine e tante altre eccellenze della terra fanno parte di questo pregiato paniere". Sono stati ospiti presso lo stand della Regione Calabria il Console Generale d'Italia in Shanghai Francesco Variale; Angelo Morano Direttore della Camera di Commercio Italiana in Cina e diversi gruppi di operatori economici orientali appartenenti alle più grandi catene di Gdo presenti in Cina che con l'assessore Trematerra e la delegazione calabrese stanno vagliando la possibilità di inserimento dei nostri prodotti nel mercato cinese.