Due imprese calabresi premiate al “Working Capital” di Torino

Calabria Attualità

Un risultato che il rettore dell’Università della Calabria, Giovanni Latorre, non esita a definire storico. Sottolineando la portata di un’ affermazione che affonda le radici nel disegno strategico individuato dall’Ateneo di Arcavacata agli inizi degli anni 2000 e che ha trovato continuità, e costante valorizzazione, nell’attività del LIO (Liaison Office), la struttura di interfaccia e di raccordo tra la ricerca scientifica dell'Unical e il territorio calabrese, guidato dal prof. Riccardo Barberi.

Stiamo parlando dell’affermazione ottenuta da due imprese start up calabresi, EcoCloud e Altilia, entrambe collegate al sistema di trasferimento tecnologico dell’Università della Calabria, che sono state premiate oggi a Torino nella finale di “Working Capital – Premio Nazionale Innovazione – Il giro d’Italia nel mondo dell’innovazione”.

Alle due idee imprenditoriali è andato il premio speciale di 1 milione di euro in equity messo a disposizione dalla società di venture capital per al ricerca Quantica SGR, con sede a Milano, di cui è Presidente il prof. Roberto Mazzei, già presidente del Poligrafico dello Stato.

Gli investimenti di Quantica in tutto il centro sud sono resi possibili grazie all’impegno di istituzioni quali Fondazione Carical e Banca Carime.

Ecocloud è un progetto presentato da Agostino Forestiero, Raffaele Giordanello, Carlo Mastroianni, Giuseppe Papuzzo e Ivana Pellegrino, che punta all’ottimizzazione dei sistemi informatici complessi proponendo un software capace di produrre ottime economie per quelle società che gestiscono molti data center. La tecnologia alla base di EcoCluod è stata sviluppata da ricercatori dell'Ateneo e del CNR e il brevetto è di proprietà dell'Università della Calabria che lo ha messo a disposizione di EcoCluod con una licenza.

Altilia srl, invece, è una start-up che realizza tecnologie semantiche basate su algoritmi che imitano il comportamento umano. Mediante tali algoritmi, è possibile ottenere un approccio innovativo nell'analisi dei contenuti di pagine Web e documenti elettronici di vario formato (pdf, doc, ecc.). Gli esseri umani, infatti, comprendono il significato grazie alla sequenza delle parole e alla disposizione nello spazio dei diversi elementi visualizzati (stringhe di testo, immagini, segni grafici, filmati, ecc.). Allo stesso modo, gli algoritmi che Altilia srl sta sviluppando sfruttano tecniche per la comprensione del testo e della collocazione dei contenuti, arricchite da metodi di ragionamento automatico.

Altilia srl aveva partecipato alla Start Cup Calabria 2010, mentre EcoCloud ha partecipato alla Start Cup Calabria 2011 (sponsorizzate entrambe dalla provincia di Cosenza), classificandosi terza.
Ambedue hanno chiesto di essere ammesse nell'incubatore TechNest.

Al brillante risultato ottenuto da EcoCloud e Altilia va aggiunto anche che altre tre proposte del circuito di trasferimento tecnologico collegato all’Università della Calabria: Notredame, Condomini e CalBat si sono classificate tra i 150 finalisti delle 2139 proposte presentate.

“Siamo orgogliosi di aver sostenuto e appoggiato Working Capital-PNI Tour dei Mille”, ha affermato Michele Costabile di Quantica Sgr oltrechè docente Unical, “si tratta di un’iniziativa che mobilita le migliori energie del Paese alla cui valorizzazione imprenditoriale ed economica dedichiamo tutte le risorse aziendali, facendone parte della nostra mission. Le due start up che abbiamo individuato hanno le caratteristiche per divenire le imprese di success di domani”.