Marca: inaugurazione de “La porta magica”

Catanzaro Attualità

Prosegue l’attività didattica del MARCA rivolta ai ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori della provincia di Catanzaro, e anche quest’anno una bella mostra testimonierà il lavoro svolto da ragazzi e insegnanti. È prevista infatti per domani, sabato 19 novembre alle ore 10,30, l’inaugurazione de “La Porta Magica”, evento al quale parteciperanno il Presidente della provincia di Catanzaro, Wanda Ferro e il responsabile dell’Ufficio Scolastico provinciale Antonio Blandino.
L’evento è stato fortemente voluto dalla Provincia di Catanzaro e rientra nel più ampio programma di azioni messo in atto da questa Amministrazione per il processo di crescita del territorio attraverso il ruolo strategico della cultura.
Tutti gli elaborati in mostra sono stati creati dagli oltre mille studenti che hanno preso parte ai laboratori creativi costruiti intorno ai temi di due mostre di grande rilevanza e oggetto d’attenzione nazionale e internazionale: Berlino80 e Community, che hanno stimolato e orientato il lavoro dei ragazzi attraverso un percorso creativo complesso e appassionante.

Si propone dunque nuovamente al MARCA il tema dell’intelligenza creativa attraverso il rapporto diretto che insiste tra arte e formazione, grazie alla specifica sezione del museo dedicata ai servizi educativi ed è da rilevare con soddisfazione la partecipazione costante alle attività di una serie di istituti che, grazie al
fondamentale interessamento ed alla passione dei proprio insegnanti, hanno avviato un dialogo costante con il MARCA.
L’inaugurazione sarà preceduta da una conferenza stampa alla quale seguirà un riconoscimento agli istituti partecipanti.