Cosenza: riunione su vertenza lavoratori Acritrasport

Cosenza Attualità

Oggi presso la prefettura di Cosenza si è tenuta l’annunciata riunione sulla vertenza dei lavoratori dell’Acritrasport che non percepivano le retribuzioni da più di 11 mesi.

Una vertenza che ha prodotto una forte mobilitazione dei lavoratori e la solidarietà dei genitori degli studenti trasportati. Con la sottoscrizione del verbale alla Prefettura di Cosenza si è ottenuta una prima risposta positiva con l’impegno di corrispondere con immediatezza tre mensilità pregresse ed una ipotesi di piano finanziario per le restanti retribuzioni.

Il segretario generale della Cgil di Cosenza, Giovanni Donato, e il segretario della Filt Cgil di Cosenza, Pino Rota, hanno espresso la loro soddisfazione per questo primo ed importante risultato per una vertenza estremamente difficile e complicata che ha visto la Filt Cgil impegnata con continuità a fianco dei lavoratori, a difesa dei diritti fondamentali.

La Cgil e la Filt esprimono apprezzamento per l’opera essenziale di mediazione della Prefettura che ha determinato e reso concreto questo primo ed importante risultato.

Si riporta il verbale dell’accord:

Giorno 17 Novembre 2011, presso la sede della Prefettura di Cosenza si sono incontrati:

L’Amministrazione di Acri; l’Azienda Acritrasport; le OO.SS. CGIL e CISL unitamente ad una delegazione dei lavoratori con la mediazione del Capo di Gabinetto della Prefettura Dott. Martino coadiuvato dal Dott. Rovito. Alla riunione ha partecipato il Consigliere Regionale On. Mimmo Malarico.

Scopo della riunione è la vertenza dei lavoratori ACRITRASPORT a seguito della mancata corresponsione delle mensilità arretrate.

Dopo ampia discussione le Parti come sopra rappresentate convengono quanto segue:

a) L’amministrazione Comunale di Acri renderà immediatamente esigibili la somma di euro 46.893,80 ed una ulteriore somma si pari importo entro il 25 Novembre c.a.

b) L’Azienda si impegna a corrispondere ai lavoratori tutti la mensilità di Gennaio 2011 e quota parte della mensilità di Febbraio entro e non oltre il 21 Novembre c.a. quota parte della mensilità di Febbraio e la mensilità di Marzo 2011 entro e non oltre il 25 novembre 2011 c.a.

Si concorda altresì, che l’Amministrazione di Acri verificherà congiuntamente all’Azienda Acritrasport con l’Istituto bancario di fiducia di certificare il credito fatturato dall’Acritrasport al fine di recuperare la solidità finanziaria.

I dettagli e le modalità saranno oggetto di apposito approfondimento in una riunione successiva presso il Comune di Acri entro la prima decade di Dicembre c.a.