Al museo del Rock la storia dei Rolling Stones

Catanzaro Attualità
Foto: VirginMedia

Sabato pomeriggio 19 novembre alle ore 19 quarto appuntamento al Museo del Rock di piazza Matteotti a Catanzaro con gli incontri “Suoni e visioni”, organizzati e promossi da Piergiorgio Caruso, noto esperto musicale di Catanzaro.

Il Festival è articolato in quattordici appuntamenti tra ottobre ed aprile, durante i quali è prevista la presenza di esperti come Giancarlo Mattia, Gianni Manfrida e Andrea La Porta. Gli incontri alternano le Visioni, proiezione di filmati essenziali per la conoscenza della storia del rock, ai Suoni, serate in cui sarà possibile ascoltare brani leggendari degli anni passati che di volta in volta saranno commentati dagli esperti invitati alla rassegna.

Sabato sera sarà la volta dei Suoni con un incontro dal titolo “1967 i Rolling Stones e l’estate dell’amore”. Ad introdurre l’ascolto dei brani musicali, rigorosamente in vinile da collezioni private, saranno Rino Amato e lo stesso Piergiorgio Caruso, che proveranno a sintetizzare in poco più di un’ora la storia della grande band londinese dagli esordi fino alla definitiva consacrazione. Ma per ammissione degli stessi collezionisti non c’è la pretesa di una “lectio magistralis” bensì l’intento di uno scambio continuo di opinioni intervallato dall’ascolto dei pezzi più significativi nel racconto di una storia sicuramente in grado di affascinare il pubblico che nei primi incontri è stato sempre numeroso.

Inevitabile il riferimento ai grandi rivali di Liverpool, i Beatles, ma si parlerà anche della scena musicale inglese degli anni sessanta e dei musicisti americani che tanto l’hanno influenzata da Muddy Waters a Chuck Berry, fino ai riflessi sui gruppi della nostra penisola. Non solo musica, comunque, ma anche uno spaccato dell’evoluzione dei costumi e della società negli anni dell’affermazione del rock sulla scena mondiale, cercando di ritrovare, tra aneddoti e racconti, anche gli spunti per raccontare come la città di Catanzaro ha vissuto quei momenti di grande trasformazione. Un appuntamento da non perdere.