600 turisti tedeschi in visita a Crotone, nel porto la nave da crociera Amadea

Crotone Attualità
La nave da crociera Amadea

Sabato prossimo, 19 novembre, intorno a mezzogiorno attraccherà nel porto di Crotone (Banchina di Riva antistante la Capitaneria di Porto) la nave da crociera “Amadea” con a bordo circa 600 ospiti tedeschi. Si tratta del primo di sette scali - curati dalla società Alfa 21 - che nello scalo pitagorico saranno operati da compagnie straniere nel corso dei prossimi dodici mesi.

Mentre metà dei passeggeri sarà impegnata in escursioni nel territorio provinciale - a Santa Severina, Le Castella e Capo Colonna - la restante parte avrà la possibilità di visitare il centro della città che per l’occasione sarà maggiormente fruibile nonostante la fascia oraria.

Tra le 12,30 e le 17,30 sarà infatti operativo un bus navetta che collegherà la banchina con piazza Pitagora da cui i crocieristi potranno partire per conoscere il centro storico, con l’assistenza linguistica dell’associazione “Amici del tedesco”. Nell’occasione rimarranno infatti aperti sia il castello di Carlo V che il museo archeologico nazionale ed alcune chiese anticiperanno l’orario di apertura. Un’esposizione di prodotti tipici all’interno del mercato della “piazzetta” a cura di artigiani locali e dell’associazione Tipicamente Crotonese è stata organizzata nel pomeriggio dalle 15 alle 17. Saranno presenti alunni del Liceo Linguistico "Gravina" di Crotone, dell’Istituto comprensivo "Giovanni XXIII" di Torre Melissa e della scuola primaria di Carfizzi, tutti impegnati in animazioni tradizionali.

“Si tratta di una formula di accoglienza che si intende attivare e perfezionare nel corso del calendario crocieristico che vedrà impegnata la città nel prossimo anno, così da affermare al meglio la capacità del territorio di ospitare flussi turistici che stanno manifestando crescente interesse per l’area crotonese”, commentano da “Alfa 21”.