Karate Fijlkam: Carlo Bellino Campione di Calabria

Reggio Calabria Sport

All’appuntamento delle fasi regionali, svoltosi in data Domenica 13 Novembre 2011, hanno partecipato numerosi atleti delle società sportive calabresi per qualificarsi al Campionato italiano Fijlkam di Kumite Maschile e Femminile Esordienti A (Atleti dal 12° -13° anno di età) che si terrà il 19 e 20 novembre ad Ostia- Roma, ed al Campionato italiano di kumite M/F a squadre giovanili (Atleti dal 14° al 17° anno di età) che sarà disputato a Montecatini Terme – Pistoia il 4 dicembre. La palestra della Scuola Media “Rocco Caminiti” di Villa S. Giovanni ha ospitato la competizione, impeccabilmente organizzata dal Comitato Regionale Fijlkam e dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Karate Gemelli.

La ASD Martial Kroton Ryu, diretta dal m° Francesco Bellino, è stata rappresentata in questa gara da 12 atleti, tre nella classe Esordienti A, cinque componenti della squadra mashile e quattro della squadra femminile. La trasferta reggina ha avuto il supporto negli spalti di un gruppo numeroso di tifosi crotonesi, composta dai tecnici, dai genitori e dagli amici degli atleti della Martial Kroton Ryu, venuti alla manifestazione con un pullman gran-turismo noleggiato per l’occasione.

Gli atleti della Kroton Ryu, forgiati dal m° Bellino ed assisti in gara dall’esperto coach Salvatore Rocco, hanno ottenuto brillanti risultati nelle seguenti classi: nella categoria di peso 45 kg Esordienti A, Enzo Gualtieri conquista la medaglia di Bronzo al suo esordio agonistico, mettendo in mostra ottime abilità tecniche e un acume che gli hanno permesso di vincere alcuni incontri, prima di cedere al foto-finish contro un atleta reggino appartenente alla scuola di Karate ASD Catona.

Francesco Pettinato nella cat. 61 kg, pur non esprimendosi al massimo, perché frenato dallo stato emozionale di gara, è riuscito ugualmente ad ottenere il pass per la finale 3° e 5° posto, conclusasi con un meritato Bronzo. Carlo Bellino, già campione 2010 Es.A nella cat. 61 kg, riconferma il titolo regionale per il 2011 nella categoria di peso 68 kg sbarrando la strada ai suoi avversari, e disputando incontri molto accesi e carichi di agonismo. Nel primo incontro contro il bravo atleta reggino della ASD Karate Catona, e soprattutto nella finale per il 1° e 2° contro l’agguerrito atleta lametino, Bellino Junior ha dato prova di grande maturità, prevalendo sugli avversari ed aggiudicandosi il gradino più alto del podio, mettendo in mostra un repertorio di colpi che hanno esaltato la bravura dell’atleta pitagorico. Al termine delle gare individuali, si sono svolti gli incontri a Squadre giovanili femminili, e la scuola crotonese già campione regionale 2010 si è riclassificata al primo posto conquistando il titolo 2011.

La squadra era cosi composta: Isabella Facciolo nella categoria di peso 48 kg; Noemi Gualtieri nella cat.53 Kg, Giusy Bellino nei 59 Kg e Cristiana Pettinato nei 74 Kg. La parte conclusiva della giornata ha visto le squadre maschili scontrarsi per ambire al titolo regionale 2011. Il team maschile pitagorico argento lo scorso anno sale sul gradino più alto nell’edizione 2011. era costituito da 5 atleti, minimo consentito rispetto ai 7 massimo schierabili: Daniel Bossi kg 50; Alfonso Pezziniti; Vito Ciavarella 68 kg. Flavio Taverna 76 Kg. e Antonio Affidato 94 Kg. La finale è stata disputata contro la squadra del Cosenza di Karate S. Marco Argentano e, nei combattimenti, i ragazzi della Martial Ryu “Dragon” hanno sbaragliato la concorrenza, vincendo per 5 incontri a 0 e suscitando l’entusiasmo della tifoseria. I risultati nelle rispettive categorie di peso sono: nei 50 kg incontro vinto 8-0 da parte di Bossi; nei 61 kg. 3-1 per Pezziniti ; 68 kg. 8-0 a favore di Ciavarella; 76 kg. 4-0 per Tavera e nei 94 kg. 8-0 si aggiudica Affidato.

Il bilancio conclusivo è stato di tre Ori, dei quali uno individuale e due a squadre, e due Bronzi individuali. Il Vicepresidente di settore m° Gerardo Gemelli coadiuvato dal m° Enzo Migliarese responsabile del centro tecnico si sono occupati del cerimoniale della premiazione, e per l’occasione ai nostri karateka rossoblù, sono state consegnate ben 10 medaglie di oro e due di bronzo. Un vero bottino di medaglie che ha permesso, nella classifica finale per società, di conquistare il secondo posto, migliorando il piazzamento dello scorso anno e regalando al m° Bellino la prestigiosa coppa per società.