Riunione operativa tra Scopelliti, Stasi ed il Presidente dell’autorità portuale di Gioia Tauro

Reggio Calabria Attualità

Si è tenuta questo pomeriggio a Palazzo Alemanni una riunione tra il Presidente Scopelliti, la Vicepresidente Antonella Stasi ed il Presidente dell’autorità portuale di Gioia Tauro Giovanni Grimaldi. Si è discusso dello stato di avanzamento dei lavori dell'APQ in particolare delle opere che stanno per partire ovvero i lavori di adeguamento strutturale delle banchine e la realizzazione della terza via di corsa nel tratto D della banchina di levante la cui gara d’appalto scadrà il prossimo 13 dicembre mentre giorno 15 saranno aperte le offerte.

Dunque un ottimo lavoro condotto dall'Autorità Portuale che porterà, appaltato i lavori, a raggiungere finalmente il 35% degli investimenti in infrastrutture e ciò consentirà lo sblocco dei finanziamenti da destinare ad incentivi per imprese dell’area. Si tratta di 50 milioni di euro, 25 a carico del ministero dello sviluppo economico, gli altri 25 a carico della Regione Calabria. A breve andrà in appalto la gara per la costruzione del nuovo gateway ferroviario, approvato dal Ministero dei Trasporti, per un totale di 20 milioni di euro di finanziamenti. Si tratta del terzo progetto dell’Apq di Gioia Tauro. L’autorità portuale ha completato la redazione del progetto dopo le osservazioni delle ferrovie e lo ha trasmesso alla Regione Calabria per la successiva approvazione finale. “L’incontro di oggi con l’autorità portuale è stato molto utile – hanno sottolineato il Presidente Scopelliti e la Vicepresidente Stasi. E’ servito ad accelerare le procedure e avviare nel più breve tempo possibile i lavori previsti anche nei prossimi step, andando incontro alle esigenze delle imprese e dei lavoratori dell'area".

Nei prossimi giorni la Vicepresidente Stasi, convocherà un incontro con tutti gli enti locali e le parti interessate per illustrare il percorso individuato e condividerne gli obiettivi.