Festival d’Autunno: ritorno agli anni ‘50 con “Happy Days”

Catanzaro Tempo Libero

“Happy days”, il telefilm che dal 1974 al 1984 ha conquistato gli spettatori del mondo intero, è diventato un musical. Giovedì 17 novembre al Teatro Politeama di Catanzaro, aarà proprio l’opera prodotta da Garry Marshall ad approdare al Festival d’Autunno, diretto da Antonietta Santacroce.

Dopo la grande musica dei Manhattan Transfer e di Vinicio Capossela, le divertenti storie della famiglia Cunningham ci condurranno nell’America degli anni ’50. A rendere possibile l’operazione è stata la Compagnia della Rancia e alla regia di Saverio Marconi, che è riuscito, con un tocco tutto italiano, a dare forma allo spettacolo ed alla caratterizzazione dei personaggi , riuscendo a raccontare questa storia e ricordare i pomeriggi spensierati davanti alla tv.

A far da cornice all’ambientazione originale saranno le musiche di Paul Williams, che ha scritto anche il libretto, mentre gli arrangiamenti sono di John McDaniel, che ha curato anche la supervisione alle musiche di questo nuovo spettacolo.

Nata nel 1974 in seguito al successo del film “American graffiti”, “Happy days” ha accompagnato generazioni di telespettatori che ancora oggi, grazie alle numerose repliche TV, viene apprezzata per la carica di sogni e di speranze di quei personaggi della Milwaukee degli anni ’50.

In quella atmosfera allegra e spensierata le vicende quotidiane di una tipica famiglia borghese, i Cunningham si intrecciano alle storie di Fonzie, il meccanico dal fascino irresistibile, con i capelli impomatati e l’indimenticabile giubbotto di pelle, oltre al folto gruppo di amici, fidanzate e vicini di casa come Pinky, Potsie, Ralph, Chachi, Alfred e Lori Beth, personaggi che partiti in sordina sono riusciti a conquistarsi un posto di primo piano.

“Il musical “Happy days” – commenta Antonietta Santacroce – saprà trascinare gli spettatori nel mondo del divertimento, quello vissuto nella nostra gioventù e che ancora oggi viene apprezzato dai nostri figli”.

Venerdì 18 settembre, alle ore 17,30 alla Biblioteca Comunale “De Nobili”, si svolgerà il secondo appuntamento culturale, il cui ospite sarà Edoardo Segantini, autore del libro “Hedy Lamarr, la donna-gatto”, edito da Rubbettino Editore.

20 notizie correlate