Pdci Vibo sulle iniziative pubbliche a Triparni

Vibo Valentia Attualità

“La voglia di cambiare passa dai fatti, dal confronto quotidiano che si cerca, nelle piazze, tra le strade, parlando con la gente confrontandosi in modo aperto e con il rispetto dell’idea altrui. Questo vuole fare il partito dei Comunisti Italiani nella provincia di Vibo Valentia, partito che si è rinnovato con una età media molto bassa nei tesserati e nella dirigenza. - È quanto scrive in una nota Filippo Benedetti Segretario provinciale del PdCI di Vibo - Abbiamo ricominciato a fare iniziative semplici, a parlare con le persone, cercando di dare la voce al popolo che ha bisogno di capire come funziona la complicatissima macchina della politica e delle istituzioni. Le nostre iniziative “COMINCIAMO DA NOI” che sono a quota 3, due iniziative a luglio sotto l’istituto d’arte parlando di ‘ndrangheta in una e di Raccolta differenziata nell’altra; l’ultima iniziativa il 5 novembre alla quale ha partecipato, tra gli altri, L’Ass.re alla cultura del comune di Vibo Valentia Marcello De Vita al quale abbiamo strappato una promessa ed un impegno, l’apertura dei bellissimi mosaici di S. Aloe chiusi al pubblico dal momento del loro ritrovamento, perché mancano alcune strutture essenziali.

Conosciamo – scrive ancora Benedetti - la carenza economica dell’assessorato, 20000 € a detta di De Vita, e i tagli economici agli enti locali da parte dei loro colleghi di partito del governo Berlusconi (vedi Tremonti: “con la cultura non si mangia”, Bevilacqua ne sa qualcosa), ma non vogliamo credere che per qualche migliaio di euro questo parco archeologico possa e debba restare chiuso, ma soprattutto non vogliamo che la carenza di fondi serva a giustificare la vendita dei gioielli del comune capoluogo, quali Il Valentianum ed il suo parco, lo sporting e i locali dove è ubicata la società operaia vibonese, ed il palazzo delle accademie già interessato da lavori di recupero a carico dello stato. L’ass.re De Vita, di concerto con la D.ssa Iannelli, ha promesso che per Giugno 2012, Vibo Valentia potrà ammirare i suoi Mosaici; certo, con questo, non si è risolta la crisi economica, non si è sconfitta la disoccupazione ma è un segnale, secondo noi, di buona politica.

Sperando – si continua a leggere nella nota - la stessa “buona intenzione” che avrebbe dovuto ripulire la villa comunale rimasta chiusa, proprio da sabato 5 novembre, per mancanza di fondi da destinare alla sua ordinaria pulizia. A noi piace farla cosi la politica sulle cose concrete, cosi, come abbiamo strappato all’Ass.re Comito, ass.re all’ambiente del comune di Vibo Valentia, nel luglio 2011 parlando di differenziata la dichiarazione che non avrebbero mai bruciato il CDR ( combustibile derivato da rifiuti) nel cementificio. Questo cerchiamo di fare, ci confrontiamo anche con amministratori che hanno idee completamente diverse dalle nostre. Questo è il nostro spirito, e vogliamo continuare a fare cosi. Le nostre iniziative sono volte a risvegliare le coscienze di quanti amministrano ma soprattutto dei cittadini stessi . Noi del Partito dei comunisti italiani siamo spinti a fare tutto ciò solamente dalla passione politica e dall'amore verso il nostro territorio che vediamo marcire davanti i nostri occhi... Questo è il nostro spirito, e vogliamo continuare a fare cosi. A Triparni, dove abbiamo già calendarizzato una iniziativa sul dissesto idrogeologico, saremo presenti giorno 26 novembre e cogliamo l’occasione per un pre-invito al consigliere comunale NINO ROCCO, al quale ci presenteremo, così da fargli vedere come lavora un partito sul territorio.

Crediamo infatti - conclude Benedetti - che tanti abbiano perso di vista i partiti, credendo che questi si debbano muovere solamente durante i periodi elettorali, svuotandoli dalla funzione propositiva e di azione, e relegandoli ad una mera funzione di comitato elettorale. E fin da ora vogliamo rivolgere l’invito ai cittadini di Triparni a partecipare all’iniziativa di giorno 26 novembre nel loro territorio, ma vogliamo anche invitare i politici a partecipare al dibattito in modo da farli ritornare dalla gente della quale si ricordano solamente nei periodi elettorali. La politica per noi è una cosa seria, “con e per la gente” ma in modo attivo e concreto”.


Le opinioni espresse in questa pagina non impegnano in alcun modo la nostra testata rispecchiando esclusivamente il pensiero dell’autore a cui viene rimandata ogni responsabilità per quanto in essa contenuto.