Sanità: eccezionale intervento di chirurgia vascolare all’Annunziata di Cosenza

Cosenza Salute

Cinque giorni addietro è stata dimessa, in buone condizioni, una paziente di 89 anni ricoverata 10 giorni prima in urgenza, per la rottura di un aneurisma dell’arco dell’aorta toracica, dovuta a uno stato di ipertensione grave. La signora giudicata inoperabile e rifiutata da altre strutture calabresi, perché fuori dal range terapeutico ( 89 anni ) per un intervento di cardiochirurgia, è stata sottoposta, dall’equipe dei medici della Chirurgia Vascolare,diretta dal prof. dr. Francesco Intrieri, ad intervento chirurgico di sostituzione di tutta l’aorta toracica con procedura mini invasiva endovascolare.. La paziente è stata trattata in una prima fase per il controllo arterioso, dall’equipe della Cardiologia - UTIC diretta dal dr. Ferdinando Fascetti, e successivamente operata.

L’intervento chirurgico è stato effettuato in anestesia loco regionale; mediante i due accessi percutanei sono state introdotte delle sonde che hanno permesso di posizionare due involucri di materiale sintetico (Dacron) con un rivestimento metallico (Nitinolo), per ricoprire tutta l’aorta toracica danneggiata, come una guaina interna, che ha ricostruito di fatto, l’arteria malata, restituendole la piena funzionalità. L’intervento durato circa 1 ora, ha permesso di evitare una operazione in circolazione extracorporea, proibitiva per le condizioni della paziente. Grande soddisfazione è stata espressa dal Direttore della UOC di Chirurgia Vascolare, prof. Intrieri, che ha dichiarato ”Anche nella Azienda Ospedaliera di Cosenza, come avviene in pochi centri italiani e con grossi volumi di attività, è possibile curare i danni sulle arterie provocati dall’arteriosclerosi, in quasi tutti i distretti, con grande efficacia, evitando il trauma chirurgico. La metodica endovascolare applicata comporta una ridotta sofferenza per il malato e un sensibile calo dei costi e dell’assistenza post operatoria”.

Il Direttore Generale dell’Azienda ospedaliera – avv. Gangemi - ha sottolineato con orgoglio e soddisfazione ”Questo è un risultato straordinario, conseguito grazie alla simbiosi tra equipe di specialisti, in grado di affrontare casi difficili. Una capacità che si è sedimentata nel tempo, grazie all’esperienza maturata dal 2005 ad oggi nel campo della chirurgia complessa, che attualmente permette all’Azienda Ospedaliera di Cosenza di raggiungere traguardi importanti”.