Festa regionale della pallavolo calabrese 2011

Calabria Sport
Giovanni Capocasale e Miriam Reale

Al Popilia Resort di Vibo Marina , in occasione della festa regionale della pallavolo calabrese 2011 si sono incontrati il Presidente Regionale, Carmelo Sestito, ben quattro Consiglieri Nazionali, tra cui Pippo Callipo, il vicepresidente nazionale Apostoli, e il Delegato Provinciale Fipav di Crotone Giovanni Capocasale.

Durante l'incontro Capocasale ha messo in evidenza come nel territorio della provincia di Crotone siano nate nuove società e che altre si stiano preparando a nascere ed affiliarsi alla federazione.Importante richiesta è stata quella del riconoscimento del passaggio da delegazione a comitato provinciale per poter organizzare e dare risposte adeguate al territorio crotonese.

"Sono soddisfatto del confronto avuto e sono sicuro che il nostro territorio stia rispondendo alla grande, si capisce che c’è grande voglia di fare sport e di organizzarsi in maniera tale da offrire contesti più stimolanti ai nostri giovani che hanno tanto bisogno di praticare attività sportiva, ancora di più sono felice nel vedere che la pallavolo dopo tanti anni di semina raccoglie così tanto consenso. - Afferma Giovanni Capocasale - Ricordo che solo pochi anni fa nella nostra provincia c’erano pochissime società che ancora oggi comunque esistono come la Pallavolo Crotone dal 1979, seguite dalla Pallavolo Cutro, dalla Polisportiva Cirò Marina, alla Provolley Crotone, al Calabria Beach Crotone, fino ad arrivare alle affiliazioni di un paio di anni orsono con Malena Cirò Marina (oggi con grande soddisfazione in B2) al Petilia Volley e al Mesoraca (oggi fuse in Alto Marchesato), fino ad arrivare alle ultime nate, Blue Angels Cotronei, Torre Volley Torre Melissa e Rocca di Neto Volley.

Oggi stiamo lavorando alla nascita di altri centri sportivi di pallavolo ad Isola Capo Rizzuto che grazie alla volontà e disponibilità del Dirigente Macheda e del Sindaco Carolina Girasole dovrebbe vedere la luce nei prossimi giorni, così come a Verzino dove il Sindaco Parise e l’assessore Marsico hanno messo a disposizione la loro palestra per dare un servizio al paese per dare vitalità ad un' attività sportiva al femminile . Il nostro lavoro - continua Giovanni Capocasale - non finisce qui, lavoreremo in sinergia con le società esistenti per seminare ancora in posti come Torretta di Crucoli . Strongoli, Santa Severina, Caccuri e se avremo il permesso dalla Fipav di Cosenza ci sposteremo anche su Cariati ad oggi senza pallavolo.

Gli obbiettivi sono ambiziosi ma la fame vien mangiando per cui sono sicuro che in questa stagione la Provincia di Crotone diventerà importante per il movimento pallavolistico regionale. Ma anche la formazione è un obiettivo importante sia per i dirigenti sportivi, per i tecnici che verrano qualificati grazie anche alla professionalità di Piero Asteriti, Docente Nazionale, e riusciranno ad ampliare le loro conoscenze e competenze e qualificare sempre di più il loro lavoro, per questo motivo abbiamo già chiesto l’indizione di corsi di tecnico di pallavolo da tenere a Crotone. Anche nel settore tecnico in questi anni sono stati fatti passi avanti da gigante, oggi nella provincia di Crotone abbiamo oltre a Cutro guidata da Won e Malena Cirò Marina guidata da Poretta entrambi 3° grado, possiamo contare su una decina di tecnici di 2° e 1° grado con alcuni tra questi che proveranno a passare di grado al termine di un corso che si svolgerà in questa stagione; tutto questo permetterà al territorio di avere altri tecnici in grado di seguire serie nazionali per cui le società potranno avere la facoltà di scegliere tra tecnici del territorio o proveniente da fuori."

Durante la festa della pallavolo sono venuti importanti riconoscimenti e premi per la pallavolo provinciale. Premiata la Malena Cirò Marina per il passaggioin serie e B2 e l'atleta della pallavolo Crotone Miriam Reale per la partezipazione al Trefeo delle Regioni a Torino nel Beach volley.