Il Premio Sila 2011 si terrà in Provincia di Catanzaro

Catanzaro Attualità

Il comitato organizzatore del prestigioso Premio Sila, presieduto dal Vice Presidente regionale dell’ UNCEM (Unione Nazionale Comuni Comunità Enti Montani) Giuseppe Pipicelli, ha reso noti i nominativi dei personaggi e delle Personalità che il prossimo undici novembre nella località turistica di Villaggio Mancuso a Taverna, in Provincia di Catanzaro (c/o il Grand Hotel “PARCO DEI PINI”) riceveranno il prestigioso encomio che per l’ennesima volta sarà realizzato dal noto orafo di fama internazionale Michele Affidato.

L’evento che da diverse edizioni viene ospitato nelle principali località turistiche e comuni silani

(Camigliatello silano, Lorica, San Giovanni in Fiore, Cotronei, Villaggio Palumbo, Villaggio Mancuso e Taverna) quest’anno giunge alla sua ventunesima edizione, godrà del patrocinio istituzionale della Regione Calabria, delle Province di Catanzaro, Cosenza e Crotone, dell’Uncem regionale, della Comunità montana della Sila catanzarese, del Parco nazionale della Sila,dei comuni di Taverna, San Giovanni in Fiore, Cotronei e Spezzano della Sila.

A condurre la kermesse il noto presentatore Domenico Milani, (dal 2004 presentatore ufficiale);

a fare da cornice al premio una serie di esibizione artistiche di personaggi noti ed emergenti del mondo dello spettacolo, della musica e della TV.

Madrina della serata sarà Valentina Cropanise, prefinalista nazionale di Miss Italia 2011 con la fascia di Miss Camigliatello silano , località che peraltro cederà il testimonio del premio a Villaggio Mancuso.

Il premio tra i suoi vincitori del passato annovera oltre duecento premiati tra i quali illustri personaggi del calibro di Gianni Versace, Enzo Mirigliani, Mino Reitano , Adriana Volpe, Ubaldo Prati, e tanti altri nomi

Il Premio Sila 2011 che sarà dedicato all’Unità d’Italia e alla memoria del grande cantautore Rino Gaetano , sarà assegnato a:

1) Sonia Ferrari docente UNICAL e Presidente del Parco nazionale delle Sila;

2) Riccardo Giacocia , giornalista del TG1 RAI;

3) Massimiliano Bruno , autore, sceneggiatore e regista;

4) Cooperativa LA COMUNE SANGIOVANNESE organizzatrice dello SILA SLEDDOG

5) magazine TURISMO IN CALABRIA

6) Filippo Veltri, Responsabile ANSA Calabria

7) Pietro Molinaro, Presidente Col diretti Calabria

8) Silvio Amelio , scultore

9) un premio speciale alla memoria sarà dedicato al cantautore RINO GAETANO in ricorrenza del trentennale della sua morte, a ritirarlo la sorella Anna Gaetano.

Alla cerimonia presenzieranno personalità del mondo politico, culturale e istituzionale, i sindaci e amministratori dei comuni del Parco, giornalisti e operatori turistici.