Soverato: fondazione Marincola Politi, continua l’attività della SimulUniversity

Catanzaro Attualità

Tutelare il diritto alla salute di ogni cittadino con una formazione “rivoluzionaria” delle competenze e delle coscienze. Grazie all’imponente struttura tecnologicamente avanzata, la SimulUniversity - una delle realtà di cui si fregia la Fondazione Marincola Politi, che trova sede in un'area posta all'interno dello stesso ente no-profit, a Soverato, nell'ex complesso salesiano - consente percorsi formativi articolati su più livelli: dall’alta formazione in medicina con corsi indirizzati a medici o ad operatori della sanità a seminari per la sicurezza aziendale fino ai bisogni formativi di quanti svolgono o desiderano svolgere un’attività socio-assistenziale come quella di badante.

Relativamente a questi ultimi, il 12 dicembre presso la sede della Fondazione Marincola Politi avrà inizio il corso base di assistenza per gli anziani (badante), pubblicato anche dal Centro per l'impiego di Catanzaro, con scadenza il 4 dicembre prossimo.

Tale percorso formativo, rivolto appunto a coloro che svolgono o desiderano svolgere un lavoro di assistenza agli anziani, si propone di trasferire quelle competenze socio - relazionali, igienico - organizzative e di assistenza utili per affrontare il difficile lavoro di badante. Ma non solo. "Il nostro scopo – ha affermato il dott. Antonio Domenico Marincola, presidente della Fondazione Marincola Politi - è quello di evitare l’errore ricorrente di considerare l'attività di badante un mestiere di base senza opportunità e possibilità di miglioramento. L’innovazione della nostra proposta è considerare la formazione un passaggio indispensabile per migliorare sia la qualità del servizio e delle prestazioni a vantaggio dell’anziano che la vita professionale e personale delle badanti".

Questo corso, dunque, mira soprattutto alla promozione di un nuovo modello di formazione atto a migliorare la forza lavoro per una nuova interpretazione di alcune figure professionali, favorendone l’occupazione.

La simulazione, infine, garantisce elevati standard qualitativi di apprendimento e di sicurezza. Non per niente, "i corsi – ha spiegato la dott.ssa Vittoria Grotteria, responsabile dell'area formazione - prevedono l'utilizzo di pazienti - simulatori di ultima generazione, e non a caso abbiamo già previsto ulteriori moduli successivi a quello base per consentire un approccio di qualità dettato da un miglioramento costante e perciò da una formazione continua anche a distanza come componente essenziale del lavoro". All'ausilio dei simulatori (pazienti robot) si ricorrerà anche nel corso di assistente per anziani, che prevede una parte teorica, composta da cinque moduli, e una parte pratica, per un totale di 200 ore. Il percorso formativo così punta a sfornare figure professionali oltre che consapevoli e responsabili in grado di comprendere la situazione familiare, sociale, patologica del destinatario delle cure, anche capaci di costruire una relazione con il sistema sanitario attraverso l’uso delle moderne tecnologie. "Capacità relazionali, sensibilità non bastano per svolgere l'attività di badante, ma sono necessarie competenze effettive per non mettere a repentaglio la salute dell'assistito e per migliorarne le condizioni di vita", ha affermato la responsabile dell'area formazione della Fondazione.

Le iscrizioni al corso base per assistenza agli anziani sono aperte fino al 4 dicembre prossimo. Per maggiori informazioni è possibile visualizzare il bando e scaricare la domanda di iscrizione consultando il sito internet dell’Ente www.fondazionemarincolapoliti.com e dei centri dell’impiego della Provincia di Catanzaro www.lavoro.provincia.catanzaro.it.