Castrovillari: l’amministrazione comunale per la ricorrenza del 4 novembre

Cosenza Attualità

Si è svolta nel segno del 150° dell’Unità d’Italia anche a Castrovillari, per il 2011, la celebrazione del 4 novembre, che quest’anno combacia pure con il 90° anniversario della tumulazione all’Altare della Patria, a Roma, del Milite Ignoto.

Il sindaco, Franco Blaiotta, a tal proposito ha rivolto “ un commosso pensiero a tutti coloro che hanno sacrificato la propria vita per la Patria”.

“Auspico - precisa il primo cittadino - che le tensioni internazionali trovino soluzioni, nell’ambito di un proficuo confronto fra le parti, senza il ricorso all’uso della forza”.

Per la particolare occasione l’Amministrazione , nella mattinata di venerdì 4 novembre, ha fatto celebrare alle ore 11 una messa nella chiesa di Santa Lucia. Alle ore 10,30 il corteo, a cui hanno partecipato autorità civili, militari e la cittadinanza, si è mosso da piazza Municipio, soffermandosi, subito dopo, in piazza Indipendenza, dinanzi al monumento ai Caduti di tutte le Guerre, dove è stata depositata una corona d’alloro.

Nel ricordo dei Caduti di tutte le Guerre, la città di Castrovillari, così, ha celebrato la Festa dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate “che è un’occasione – ha affermato il Sindaco- per testimoniare, in un momento difficile come questo, con un comune impegno, la volontà di risolvere i problemi di sviluppo, di giustizia sociale, di prospettive di lavoro per le nuove generazioni, in un mondo nel quale prevalga la pace ed il rispetto per la persona umana. “Ai militari italiani, poi, impegnati nelle missioni di pace – ha dichiarato Blaiotta - va l’augurio che possano attivamente continuare a contribuire alla realizzazione di un mondo più libero e giusto ed allo sviluppo di quelle popolazioni e territori per i quali operano”.