La New Team 2000 Basket Crotone a “Sportinsieme 2011”

Calabria Sport

Domenica 16 ottobre si è svolta a Catanzaro la manifestazione "Sportinsieme 2011" organizzata dal Comitato Regionale CONI Calabria e la Scuola dello Sport Coni Calabria al fine di promuovere, attraverso lo sport, un corretto stile di vita ed i valori dell'etica e del fair play.

La New Team 2000 Basket Crotone ha partecipato alla delegazione del CONI provinciale di Crotone per la Pallacanestro, insieme ai centri di Ginnastica artistica e Pallavolo. La manifestazione si è svolta nella splendida cornice del parco della biodiversità di Catanzaro e gli atleti coinvolti per la New Team sono stati Gaetano Prinzivalli (classe 1999), Salvatore De Luca, Mattia e Marcello La Greca (nati 2000) e Francesco Londino (classe 2002).

Le delegazioni delle cinque province sono state accolte nell'anfiteatro del bioparco per la presentazione della giornata che si è aperta con una staffetta che ha portato la fiamma olimpica fino all'accensione del braciere e la seguente intonazione dell'Inno di Mameli.

Subito si sono formati i gruppi, suddivisi per disciplina di appartenenza i quali, dopo la rituale consegna delle magliette, si sono ritrovati sui campi da gioco dislocati all'interno del parco.

Sul campo di basket si è svolto un torneo ad otto squadre miste, composte, cioè, secondo la filosofia del Jamboree, da un minicestista per ciascuna provincia. Il torneo è stato articolato in due gironi all'italiana e le squadre si sono sfidate in partite di 3v3.

A fine mattinata, prima della pausa pranzo, i gruppi hanno assistito alla spettacolare esibizione dei giovani campioni lametini di pattinaggio artistico.

Nel pomeriggio tutti i gruppi si sono sfidati su quattro postazioni sulle quali è stato suddiviso il prato del parco : circuiti, corsa coi sacchi e tiro alla fune.

In seguito i partecipanti, gli accompagnatori, le famiglie, nonchè i visitatori del parco sono stati invitati a partecipare al circuito finale "Sportinsiemenessunoescluso", una marcia all'interno del parco per ammirare le bellezze naturali che il parco stesso offre.

La manifestazione si è conclusa con la premiazione di tutti i partecipanti. Grande soddisfazione tra gli organizzatori e gli accompagnatori ma soprattutto grande divertimento per i ragazzi.