Accorpamento istituto Agrario di Lamezia Falerna, interviene Matacera

Catanzaro Attualità

Riceviamo e pubblichiamo comunicato stampa dell'assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Giacomo Matacera, sulle òpolemiche sorte dopo l'accorpamento dell'Istituto Agrario di Lamezia Falerna a quello di Decollatura

"In merito alle polemiche sorte sulla questione dell’accorpamento dell’Istituto Agrario di Lamezia-Falerna all’Istituto di Istruzione Superiore di Decollatura, l’assessore provinciale alla Pubblica Istruzione Giacomo Matacera, anche in risposta ad un intervento del consigliere comunale lametino Chirillo, ritiene doveroso fare alcune precisazioni. “Innanzitutto – dice Matacera - chiarisco al consigliere Chirillo che il dirigente Gallo ha firmato correttamente il bando per la trebbiatura dei lupini in quanto dirigente dell’Istituto di Istruzione Superiore ‘Luigi Costanzo’. Gli Istituti di Istruzione Superiore sono, infatti, istituti autonomi attraverso i quali vengono unificati, sotto un’unica dirigenza, istituti di diverso ordine o tipo, nel caso di specie un liceo scientifico, un professionale per l’agricoltura ed un istituto tecnico industriale”. “Quanto invece alla questione delle linee guida regionali – spiega l’assessore Matacera – non viene lasciato spazio all’interpretazione. Le linee guida, infatti, danno priorità agli accorpamenti che, all’interno del medesimo ambito territoriale (omogeneità territoriale) salvaguardino l’omogeneità per tipologia ed indirizzo (vedi lett. L e lett. H del paragrafo ‘parametri e criteri’). Nel caso di specie, l’omogeneità territoriale è salvaguardata in quanto entrambi gli Istituti (IPAA di Falerna e IIS di Decollatura) rientrano nel medesimo ambito territoriale. Gli ambiti territoriali per la qualificazione dell’offerta formativa sono stati definiti con delibera di Consiglio provinciale n. 23/7 del 10 febbraio 2005, nonché disciplinate le Conferenze d’ambito con delibera consiliare n. 24/8 del 10 febbraio 2005. Per quanto concerne l’omogeneità per tipologia ed indirizzo, essa è garantita dalla presenza di un Istituto professionale per l’agricoltura e l’ambiente nello stesso ambito territoriale, che rende quindi del tutto inopportuno l’accorpamento con un Istituto ricadente in un altro ambito”. “In riferimento al passato – conclude l’assessore Matacera - per quanto riguarda l’accorpamento avvenuto nel dicembre 2008 dell’IPSIA all’istituto tecnico industriale, entrambi di Lamezia Terme, ci si riferisce ad un dimensionamento approvato in assenza delle attuali linee guida regionali, essendo la delibera di Consiglio regionale datata 4 agosto 2010. Tuttavia anche in quell’occasione, essendo stati già individuati gli ambiti territoriali, il Consiglio provinciale, non sussistendo istituti della stessa tipologia nel medesimo ambito, come invece nel caso dell’IPAA, ha comunque garantito la presenza di un IPSIA con dirigenza nell’ambito lametino attraverso la costituzione di un Istituto d’Istruzione Superiore”."

Le opinioni espresse in questa pagina non impegnano in alcun modo la nostra testata rispecchiando esclusivamente il pensiero dell’autore a cui viene rimandata ogni responsabilità per quanto in essa contenuto.