Petilia Policastro, scuola elementare “Sisca” in visita alla compagnia dei carabinieri

Crotone Attualità
Visita alla caserma di Petilia

Nei giorni scorsi gli alunni delle classi quinte del plesso “Mons. D. Sisca” del Circolo didattico di Petilia, su invito dalla locale stazione dei carabinieri e, in occasione della ricorrenza della Festa delle Forze Armate, hanno visitato, guidati dai loro insegnanti, la caserma dei carabinieri di Petilia Policastro.

La lodevole iniziativa, di forte valenza educativa e didattica si inserisce in un ampio e vasto progetto di educazione alla Legalità, non in modo teorico, ma pragmatico.

L’interesse degli alunni è stato alto e nel corso dell’incontro, il capitano Claudio Martino ha raccomandato agli alunni di “stare attenti” su possibili reati riguardanti, soprattutto, la pedofilia e la droga, inoltre, ha dialogato con gli alunni sull’importanza di rispettare le regole del vivere civile. Gli alunni, entusiasti, hanno fatto moltissime domande sui reati più comuni. Molto interesse ha suscitato la rilevazione delle impronte digitali, dell’alcool test, una simulazione di una scena di un delitto.

Gli alunni hanno, quindi, visitato i locali della caserma, con tutti gli elementi riguardanti lo specifico e lavoro dei Carabinieri.

Il dirigente scolastico, docenti ed alunni hanno inteso ringraziare i Carabinieri di Petilia e il loro Comandante per la disponibilità mostrata.