Rino Gaetano, 61° anniversario della nascita senza celebrazioni

Crotone Attualità

Avrebbe compiuto oggi 61 anni, Rino Gaetano, noto cantautore nato a Crotone, da una famiglia originaria di Cutro, morto in un incidente stradale il 2 giugno 1981 all'età di trent'anni, a Roma, sulla via Nomentana, nei pressi del quartiere Trieste.

A dieci anni, segue a Roma i genitori, che lavoravano come portieri di uno stabile in via Nomentana; agli studi di geometra Rino preferisce la passione per il teatro (nel "Pinocchio" di Carmelo Bene interpreterà la volpe) e per la musica, nello storico Folkstudio di Roma, dove conosce Antonello Venditti e Francesco De Gregori;ì e quello che fu il suo scopritore, Vincenzo Micocci. Poi il debutto nel 1973, con i due singoli "I love you Maryanna" e "Jaqueline", incisi da Rino Gaetano con lo pseudonimo di Kammamuri's; l'esordio vero e proprio nel mondo della discografia con il suo primo album Ingresso libero, nel 1974, che riesce ad attirare l'attenzione del pubblico e degli addetti ai lavori. Segue, poi, nel 1975 la consacrazione con “Il cielo è sempre più blu”, “Mio fratello è figlio unico”, “Aida”, “Nuntereggae più” e l’approdo a Sanremo con “Gianna”.

Neanche quest’anno, in occasione della sua nascita, la sua terra d’origine ha organizzato nessun evento per commemorare un artista ancora oggi molto amato dal pubblico.