Rossano, illecita commercializzazione prodotti ittici: una denuncia

Cosenza Cronaca

I Finanzieri della Compagnia di Rossano, nel corso di un ordinario servizio di controllo economico del territorio, hanno individuato un autotrasportatore che, in violazione delle leggi sanitarie, illegalmente trasportava prodotti ittici destinati alla vendita nel mercato rossanese. Nel corso dell’operazione i militari hanno sequestrato 7 esemplari di pesce spada novello e 2 esemplari di tonno rosso (thunnus thynnus) .

Il conducente del mezzo, un cinquantottenne cariatese S. D. R., è stato denunciato a piede libero alla competente Autorità Giudiziaria perché responsabile del trasporto detenzione e commercio abusivo di prodotti ittici di cui è vietata la cattura e la commercializzazione ai sensi degli artt. 14, 15 lett. c, 24 e 25 della Legge nr. 963/65 cd. “Disciplina della Pesca Marittima”.

Gli esemplari sequestrati, dopo il controllo veterinario che ne ha sancito la buona conservazione, e la conseguente commestibilità, con il consenso dell'A.G., sono stati devoluti in beneficenza all'orfanotrofio del Sacro Cuore SS. Achiropita di Rossano (CS).