Motta S. Giovanni. Passo importante per lo sviluppo rurale

Reggio Calabria Attualità
Un momento dell'incontro

Un incontro ideato per esporre i risultati raggiunti si è trasformato in una proficua occasione di confronto per la riorganizzazione del Consorzio Irriguo. Stiamo parlando della conferenza stampa dal titolo “Verso l’ultimazione dei Lavori degli invasi Vena e Scillupia - Opportunità per gli Agricoltori Mottesi”, indetta dall’Amministrazione Comunale per venerdì 21 ottobre nei locali del Circolo Culturale San Basilio. Alla tavola rotonda - informa una nota - hanno preso parte il Sindaco Paolo Laganà, il Presidente del Consorzio di bonifica Giandomenico Caridi nonché tecnici ed amministratori locali.

I risultati raggiunti | Il primo punto trattato è stata l’ultimazione dei lavori degli invasi Vena e Scillupia. Un traguardo significativo raggiunto grazie all’azione sinergica messa in campo dalla giunta e dal Consorzio. «In un Paese come l’Italia, dove nessuna opera viene realizzata rispettando la tempistica programmata, è un vanto aver osservato i giorni di esecuzione previsti» afferma il Presidente Giandomenico Caridi. Per il completamento degli interventi, comprendenti l’ammodernamento degli invasi collinari e il rifacimento della rete di distribuzione dell’acqua ad uso agricolo, sono stati necessari appena 213 giorni.

Il prossimo obiettivo | Adesso è il momento di porsi un ulteriore ambizioso obiettivo: consentire agli agricoltori mottesi di poter irrigare i propri terreni con tecniche moderne, osservando delle regole ben precise. Nonostante le difficoltà burocratiche legate alla riorganizzazione del Consorzio Irriguo, il sindaco Laganà rassicura i presenti: «C’è acqua per tutti, dobbiamo saperla adoperare; 150.000 metri cubi di acqua sono una risorsa immediatamente disponibile . L’amministrazione si impegnerà in prima persona nella ricerca delle soluzioni più funzionali ed efficienti per l’utilizzo dell’impianto». L’ipotesi più plausibile è quella di un protocollo d’intesa tra i soggetti interessati, Consorzio Irriguo Motta S. Giovanni - Consorzio di Bonifica Basso Jonio e Comune di Motta San Giovanni, in modo da poter celermente provvedere alla distribuzione dell’acqua ai soci del Consorzio e più in generale a quanti ne vorranno usufruire. Per stabilire termini e modalità è stata indetta una prima riunione tra i soci del Consorzio Irriguo prevista per martedì 12 novembre ore 18.30, presso il centro sociale di Motta centro.